L’Autoritratto è un genere di fotografia unico e fondamentale. Ha una capacità unica di far esprimere all’artista ciò che ha dentro di sé, liberandosi e condividendo sentimenti, pensieri ed emozioni. Per questo motivo è uno strumento perfetto di introspezione, soprattutto durante l’adolescenza, periodo di formazione del Sé.
Quest’anno vorrei proporre come progetto di residenze d’artista a scuola il tema dell’autoritratto fotografico. L’obiettivo è che non fosse solamente una semplice rappresentazione del sé come immagine del fotografo. Nel corso delle lezioni applicheremo la questione dell’autoritratto in maniera più ampia, includendo nel corpo di lavoro paesaggi, nature morte, scrittura e diari. All’inizio faremo un’introduzione al mondo della fotografia, analizzeremo i lavori e le immagini di autori noti, sia italiani che internazionali, del passato e contemporanei discutendo sul potere delle fotografie di trasmettere emozioni e i metodi utilizzati per farlo al meglio.
Approcciando la parte pratica del progetto, faremo sessioni di ritratto in classe dove i ragazzi potranno usare gli strumenti fotografici a disposizione, come i loro smartphone imparando ad usarli in modo consapevole. Vedremo diverse tecniche di luce, sia naturale che artificiale, per creare un certo stato d’animo ed atmosfere diverse. Le sessioni pratiche in classe saranno indirizzate al lavoro di gruppo, creando delle immagini insieme e critica costruttiva del lavoro svolto a casa. I compiti che gli studenti faranno a casa, dopo ciascuna sessione in classe, serviranno per creare un corpo di lavoro che alla fine della residenza racchiude un “autoritratto” di ciascun allievo.
Vorrei che questo progetto si presentasse come una residenza d’artista soprattutto per gli studenti. Vorrei che ciascuno si sentisse un artista in grado di esprimersi attraverso le immagini e le parole, percorrendo un viaggio interiore alla scoperta del proprio sé. Tirando fuori i propri sentimenti in maniera metaforica, parlandone all’interno della classe, vorrei creare un ambiente sicuro e comprensivo, con lo scopo di unire maggiormente i compagni di classe.
Alisa Martynova