OGGI CHIUSO
Guarda gli orari
  • LUN: Chiuso
  • MAR: 14:30 - 19:30
  • MER: 14:30 - 19:30
  • GIO: 14:30 - 19:30
  • VEN: 14:30 - 19:30
  • SAB: 14:30 - 19:30
  • DOM: Chiuso
Chiusi per le festività.

Saverio Lanza

“COSA è SUCCESSO?”

“COSA è SUCCESSO?”

“COSA è SUCCESSO?”
Blitz di direzione musicale estemporanea

Direttore: Saverio Lanza
Luogo: MAD Firenze
Orchestra: in continua trasformazione

In collaborazione con il centro di ricerca musicale TEMPO REALE

Cosa può venire alla luce da sessioni di Conduction(direzione estemporanea) realizzate con un gruppo composto da musicisti professionisti, dilettanti e principianti di ogni genere, età e nazionalità che pur vivendo nella stessa città/quartiere non si conoscono?
Cosa scopriamo ad analizzare le registrazioni di tali session?
E’ possibile tracciare una media musicale del luogo in cui risiedono?
Quanto infuiscono le caratteristiche della popolazione del luogo sull’opera finale?
Ancora…
I contrasti di questo gruppo eterogeneo in continua trasformazione (le sessioni avranno più appuntamenti) potranno trasformarsi in una imprevedibile risorsa musicale?
E’ possibile checiò che appare come un nonsense musicale abbia invece un signifcato inaspettato che non sappiamo spiegare?
Nascoste dentro il magma sonoro che con ogni probabilità dominerà queste sessioni,germoglieranno idee da salvare e da sviluppare?
Di più…
Esiste l’eventualità che una dissonanza sia piuttosto un sottile equilibrio tra forze contrastanti?
E’ possibile generare casualmente un’ opera compiuta, che non saremmo riusciti ad eseguire volontariamente e che forse non saremmo neanche in grado di replicare ?
E infne…
Qual è il limite tra il rumore e il suono, tra il brusìo e un insieme di voci, e, in ultima analisi, tra la mia libertà e la tua?
“Cosa è successo?” è principalmente una ricerca sull’ascolto e il rispetto reciproco per riuscire a suonare gli uni dentro gli altri. L’output fnale di questa ricerca tenterà di rispondere a tutte queste domande.

“Cosa è successo?/What happened?” è un progetto aperto a tutta la cittadinanza.

Nonostante si tratti di improvvisazione musicale con la conduzione di un direttore d’orche stra, la call è aperta a tutti, dai musicisti professionisti a chi uno strumento non lo ha mai toccato. Si può partecipare anche semplicemente con la propria voce.
Tutti gli incontri di residenza saranno registrati. La composizione fnale nascerà proprio dall’analisi di queste registrazioni, i cui suggerimenti saranno sviluppati conferendogli una forma compiuta (vedremo allora “Cosa è successo”).

Tempo Reale, centro musicale di riferimento per questo genere di ricerche sulla conduc tion, sarà partner del progetto mettendo a disposizione tutti i suoi canali per individuare e coinvolgere più partecipanti all’azione collettiva