OGGI APERTO
14:30 - 19:30
  • LUN: Chiuso
  • MAR: 14:30 - 19:30
  • MER: 14:30 - 19:30
  • GIO: 14:30 - 19:30
  • VEN: 14:30 - 19:30
  • SAB: 14:30 - 19:30
  • DOM: Chiuso
Chiusi per le festività.

MADÌ

ARTE E MUSICA CON ESTEBAN EITLER

progetto a cura di Paolo Zampini e Giovanna Uzzani

 

Mercoledì 3 e martedì 16 luglio 2024 va in scena il doppio evento dedicato al musicista e compositore Esteban Eitler e al suo coinvolgimento nelle ricerche del movimento d’avanguardia MADÌ, attivo fra America Latina ed Europa nel secondo Dopoguerra.

Il progetto è nato a seguito delle ricerche del flautista Paolo Zampini, già direttore del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, che hanno condotto alla riscoperta di un nucleo di musiche originali e inedite di Esteban Eitler. La ricerca si è ampliata grazie allo studio degli esiti paralleli nelle arti visive che Giovanna Uzzani, docente e storica dell’arte, ha condotto, mettendo a fuoco la convergenza di esperienze fra musica, arte, poesia, dagli anni ’40 ai ‘60 del secolo scorso, in un filo rosso che arriva al presente in atto.

Entrambi gli spettacoli sono arricchiti dal contributo Interactive live video di Alfonso Belfiore, che elabora un flusso di immagini raccolte tra i materiali fotografici originali dei viaggi di Esteban Eitler, dalle foto di famiglia, dai suoi dipinti, foto, disegni. Una traccia che affiora dalla memoria, segni di una vita che si riflettono nel contrappunto interattivo con la sua stessa musica. I live visual sono eseguiti in tempo reale e interagiscono con la musica avvalendosi di tecnologie digitali e di un software appositamente realizzato.

Non è che il primo atto di un percorso che viene presentato in prima assoluta, grazie a Murate Art District, centro di ricerca e attento osservatorio del Comune d Firenze, centrato sulle tematiche ed i linguaggi artistici del contemporaneo, con taglio interdisciplinare.

La presentazione fiorentina si accresce di significato, a fronte della storica presenza nel 1955 del gruppo MADI, e con lui di Eitler, presso GALLERIA NUMERO, di Fiamma Vigo, attenta osservatrice dei movimenti delle avanguardie internazionali e protagonista della vita artistica nella Firenze del dopoguerra.

 

I due recital e le ricerche che li hanno preparati sono state rese possibili, in questa prima assoluta fiorentina, grazie alla generosa collaborazione degli eredi di Esteban Eitler, in particolare di Kitta Eitler, così come di Gisèle Grahe Ortrun , Yvonne Zehner, Daniela Fugellie; relativamente al gruppo Madi si ringraziano Piergiorgio Zangara, Paola Silvia Ubiali, Zsuzsa Dardai, che si sono adoperati per inviare ai curatori il prezioso materiale di studio. A tutti loro i più sentiti ringraziamenti.

Infine si ringraziano i fratelli Zanobini per l’aiuto che daranno per rallegrare in un brindisi le due serate.

 

Programma 3 luglio: MADÌ / Arte e musica con Esteban Eitler. Parte I

GIOVANNA UZZANI, breve racconto con immagini

mercoledì 3 luglio ore 17:30

Letture da OSVALDO SVANASCINI, Los Fragmentos de la muerte (ed. Centurion 1948)
ESTEBAN EITLER, Diez preludios para flauta compuestos por Los Fragmentos de la muerte de Osvaldo Svanascini (1946; prima esecuzione Ramos Mejia-Buenos Aires, 1948)

Il figlio dell’acqua
In questa morte frettolosa
Stiamo attraversando
Le fauci dell’attesa
Circostanza di attesa
Vicino alla mappa dell’uomo
Un istante davanti a quel precipizio
Dal mare arriva
Arriva questa domanda inquieta
Piccolo, disposto

MARIA TERESA PINTUS, voce narrante
PAOLO ZAMPINI, flauto
ALFONSO BELFIORE, Interactive video

Programma 16 luglio: MADÌ / Arte e musica con Esteban Eitler. Parte II

GIOVANNA UZZANI, breve racconto con immagini

martedì 16 luglio ore 17:30

Albert Roussel DEUX POÈMES DE RONSARD OP.26 pour chant & flûte (1924)
Esteban Eitler SENTIMIENTO INDEFINIDO para flauta solista (1943)
Cyril Scott IDYLL for voice and flute (1923)
Esteban Eitler PIEZA PARA FLAUTA SOLA (1943)
Esteban Eitler BAHIA 1947 para flauta y voz (1948)
Lazlo Sáry MAGNIFICAT szoprán hangra  és fuvolàra (1985)

SILVIA CAPRA, soprano
PAOLO ZAMPINI, flauto
ALFONSO BELFIORE, Interactive video

Per maggiori informazioni:
055 2476873
info.mad@musefirenze.it