EPIPHANY_Forme di manifestazione
Creazione e interpretazione di Maria Vittoria Feltre
Musiche originali di Alberto Maria Gatti
Produzione Company Blu
EPIPHANY_ Forme di manifestazione è un progetto di performance a solo che esplora l’intimità e l’individualità dell’atto di danzare.
Il lavoro si concentra sulla trasmissione di una narrazione interiore attraverso il movimento, esplorando come il corpo interagisca con i pensieri, l’ambiente circostante, gli stimoli visivi e uditivi. La performance si sviluppa in un flusso di improvvisazione, in cui il corpo diventa un mezzo per esprimere e trasformare pensieri e emozioni, dando vita a forme fisiche e gestuali che sono in costante cambiamento.Nasce così un dialogo tra l’individuo e sé stesso, nonché con il contesto, attraverso un profondo stato di concentrazione che si relaziona alla percezione personale del tempo, dello spazio e della memoria. Il corpo diventa canale attraverso cui si manifesta un processo danzato che mescola vulnerabilità, intimità e il potere evocativo del gesto.
La componente musicale del lavoro si basa sull’analisi del gesto in tempo reale, permettendo la creazione e trasformazione continua del flusso sonoro. Questo approccio garantisce che ogni improvvisazione sia unica, rendendo il rapporto tra corpo e suono un processo dinamico, aperto e in costante evoluzione. L’interazione tra musica e movimento non si fonda su schemi predefiniti, ma su una risposta immediata e spontanea, generando un’esperienza sempre nuova e non ripetibile.
Questa performance rappresenta il primo studio di un progetto in evoluzione, nonché la restituzione finale di una residenza artistica che ho avuto il privilegio di affrontare.
Alla performance seguirà un momento di confronto e scambio con il pubblico, un’opportunità per raccogliere feedback e riflessioni insieme.
Foto di Francesca Madiai
Per maggiori informazioni: info.mad@musefirenze.it