OGGI CHIUSO
Guarda gli orari
  • LUN: Chiuso
  • MAR: 14:30 - 19:30
  • MER: 14:30 - 19:30
  • GIO: 14:30 - 19:30
  • VEN: 14:30 - 19:30
  • SAB: 14:30 - 19:30
  • DOM: Chiuso
Chiusi per le festività.

LABORATORIO DI FORMAZIONE PER ATTORI

Murate Art District con Comune di Firenze e  l’Associazione Culturale Impresa apre una Open Call per una Borsa di Studio destinata alla partecipazione a un laboratorio di formazione per attori, diretto e condotto da Fulvio Cauteruccio.

 

INFORMAZIONI GENERALI

Per la prima edizione del Laboratorio di formazione per attori, l’Associazione Culturale Impresa e Murate Art District offrono una Borsa di Studio per la partecipazione gratuita al laboratorio. Ad un candidato meritevole verrà quindi data la possibilità di acquisire nuove esperienze attraverso un programma vario e strutturato, sostenuto dall’insegnamento di attori professionisti.

Sul modello della “Bottega Teatrale” di Vittorio Gassman, in cui Fulvio Cauteruccio si è formato, e grazie all’esperienza maturata come Direttore del “Laboratorio di cultura teatrale e dell’attore” presso il Teatro Studio di Scandicci, punto di riferimento per la formazione di giovani attori, il percorso didattico prevede che gli allievi sperimentino la propria capacità espressiva e lo spazio scenico attraverso esercizi individuali e di gruppo. A dirigere le lezioni saranno, oltre a Fulvio Cauteruccio, attori professionisti.

Gli argomenti generali del corso sono:

  • Elementi di base della recitazione
  • Movimento ed espressione corporea
  • Dizione, uso della voce e tecniche vocali
  • Improvvisazione
  • Lettura ed analisi del testo teatrale

Le lezioni si terranno presso Murate Art District a cadenza settimanale ogni lunedì sera ed avranno durata di 2 ore ciascuna, a partire dal 4 novembre.

Il laboratorio avrà durata annuale, da novembre a giugno, ed al suo termine verrà messo in scena uno spettacolo aperto al pubblico presso Murate Art District.

 

 

CANDIDATURA

Per candidarsi per la borsa di studio è necessario inviare CV e lettera motivazionale all’indirizzo info.mad@muse.comune.fi.it con Oggetto: “Borsa di studio per laboratorio di formazione per attori”.

SELEZIONE

I candidati per la borsa di studio saranno selezionati tramite un colloquio conoscitivo individuale presso Murate Art District da effettuarsi in data da destinarsi. Saranno privilegiate persone provenienti da famiglie a basso reddito, e/o rifugiati. Potrà essere allegata attestazione ISEE.

Entro il 31/12/2019

 

Bio

FULVIO CAUTERUCCIO, Vive a Firenze dove ha frequentato la “Bottega Teatrale” di Vittorio Gassman ed è stato membro della Compagnia Teatrale Krypton per oltre 20 anni, fino al 2013.  Oltre a svolgere attività registica e attorale, è stato il Direttore del laboratorio di cultura teatrale e dell’attore presso il Teatro Studio di Scandicci.
Con “UBU RE” di Jarry è stato finalista agli “Olimpici del Teatro” dell’ETI come migliore spettacolo dell’anno nel 2005. Tra gli spettacoli più importanti da lui interpretati “FINALE DI PARTITA” di Beckett, “LA TEMPESTA” di Shakespeare, “NELLA SOLITUDINE DEI CAMPI DI COTONE” di Koltes ,  “UNO, NESSUNO E CENTOMILA” di Pirandello  “TERRONI D’ITALIA” scritto, diretto e interpretato dallo stesso  Fulvio Cauteruccio in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Negli anni più recenti, tra le collaborazioni più rilevanti, ha interpretato il ruolo di coprotagonista accanto a Fulvio Falsarano in “BRATTARO MON AMOUR” di Paolo Cagnan, Regia di Andrea Bernard, Produzione Teatro Stabile di Bolzano. Con “PORCILE” di P.P. Pasolini Regia di Valerio Binasco, Produzione del Teatro Metastasio di Prato è stato candidato nella terna come MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA al premio “Le Maschere del Teatro 2016” presso il Teatro Mercadante di Napoli.
Nel 2016 ha debuttato al Teatro San Ferdinando di Napoli con “FERDINANDO” di Annibale Ruccello, regia di Nadia Baldi, in una coproduzione della Compagnia “Teatro Segreto” di Ruggero Cappuccio e il Teatro Nazionale di Napoli.
Nel 2019 ha interpretato Creonte in” Edipo a Colono” di Sofocle con la regia del maestro lituano RImas Tuminas produzione Teatro Stabile/Teatro Nazionale di Napoli con debutto nel Teatro Grande degli Scavi di Pompei e in tournèe in Italia e all’estero nella prossima stagione.
In televisione ha lavorato tra il 2000/2001 ad “Un posto al sole” nel 2004 e nel 2010 “La Squadra“ di RAI 3 , su Canale 5 è andato  in onda con  “L’uomo della carità” accanto a Giulio Scarpati. Nel film “Legami di sangue” ha interpretato uno dei personaggi principali accanto ad Arnoldo Foà, nel 2018 ha partecipato ad un episodio della fiction “Il Commissario Montalbano” su Rai Uno.
E’ regista e protagonista di “ELLEPI: JUST A PERFECT DAY”.