OGGI APERTO
14:30 - 19:30
  • LUN: Chiuso
  • MAR: 14:30 - 19:30
  • MER: 14:30 - 19:30
  • GIO: 14:30 - 19:30
  • VEN: 14:30 - 19:30
  • SAB: 14:30 - 19:30
  • DOM: Chiuso
Chiusi per le festività.

Ci sono bambini a cui viene negato il diritto di immaginare un futuro. L’evento intende sensibilizzare il pubblico sulla condizione dei bambini nei paesi in guerra, attraverso interventi di esperti, rappresentanti di organizzazioni umanitarie e fotografi, che narrano le storie di un’infanzia rubata.

 

L’evento promosso dalla rivista di attualità Seeds of Florence, fondata da Sabrina Guzzoletti, affronta un tema di grande impatto sociale: la condizione dei bambini nei paesi in guerra. In molte parti del mondo, i bambini vivono in contesti devastati dai conflitti, dove la loro infanzia viene negata. L’obiettivo dell’evento è sensibilizzare il pubblico attraverso testimonianze dirette e racconti di chi ha osservato da vicino queste drammatiche realtà e di chi, ogni giorno, cerca di alleviare il loro dolore e la loro sofferenza.

Esperti del settore umanitario, giornalisti e fotografi che hanno documentato l’impatto della guerra sull’infanzia porteranno storie di sopravvivenza e speranza. Tra gli ospiti: Gianluca Panella fotoreporter indipendente specializzato in reportage sociali (Washington Post, News Week, NYT, Guardian, Observer, Die Zeit, Die Welt, Corriere della Sera, Amnesty International Press Awards 2014,) ; Julia Krahn, artista multidisciplinare internazionale impegnata sul tema della guerra, attraverso le sue mostre fotografiche che danno voce ai più fragili; Andrea Iacomini, portavoce di Unicef Italia, condividerà le sue esperienze sul campo in missioni umanitarie nei campi profughi di tutto il mondo, raccontando l’importanza di interventi concreti per tutelare i più piccoli; Laura Mari, assistente sociale dell’AOU Meyer IRCCS, interverrà sul sistema di accoglienza dell’Ospedale Pediatrico Meyer nei confronti di minori bisognosi di cure in fuga dalla guerra; Gianmarco Sicuro, giornalista inviato RAI, ci parlerà del suo progetto “Can you smile for me?” per parlare della condizione dei bambini in Ucraina, Gaza e Afghanistan, e infine, il Tribunale dei Minorenni di Firenze sarà invitato ad offrire una prospettiva giuridica sulla protezione dei minori in situazioni di conflitto.

Crediti fotografici: Gianmarco Sicuro

Per ulteriori informazioni scrivere a info@seedsofflorence.it o inviare un messaggio Whatsapp al numero 338. 5432995

Per iscriversi: https://seedsofflorence.it/eventi/bambini-in-trincea/