Nell’ambito del Programma WELFARE CULTURALE 2024, di Fondazione CR Firenze, MUS.E e VERSILIADANZA presentano il Progetto
“OGNI CORPO, OGNI ESPRESSIONE”: percorso coreutico professionale inclusivo
Il progetto, attraverso una serie di interventi basati su pratiche artistiche declinate con attenzione alle necessità di artisti con disabilità intellettiva e/o visiva, si articola in diverse tipologie di discipline: coreografia, danza, voce e musica.
Il corso prevede un massimo di 24 borse di studio dedicate a giovani e adulti con disabilità intellettiva, trisomia 21, ipovedenti e non vedenti, amanti delle arti performative con o senza esperienze pregresse, e un massimo di 16 borse di studio dedicate a caregiver, operatori sanitari, operatori sociali, educatori che affiancano abitualmente persone con disabilità. Al termine della selezione verranno formati un corso misto per principianti e un corso misto avanzato, per chi ha già confidenza con almeno una delle discipline praticate.
Il percorso formativo, che impegnerà i borsisti per l’intero anno scolastico, si terrà presso MAD Murate Art District, piazza delle Murate, Firenze, ogni sabato mattina – dal 5 ottobre 2024 al 31 maggio 2025 – con eccezione dei giorni festivi 2 novembre 2024, 21 e 28 dicembre 2024, 4 gennaio 2025, 19 e 26 aprile 2025.
Coreografia, sensorialità e danza, voce e musica, sono questi gli ambiti che verranno esplorati dai partecipanti durante le lezioni, tenute da docenti e artisti con alle spalle una lunga esperienza di insegnamento a persone con disabilità. In “cattedra” l’artista sonora e musicista Agnese Banti, la coreografa, danzatrice e psicologa Marta Bellu, la ricercatrice e performer Angela Burico, i danzatori Laura Lucioli, Camilla Guarino, Giuseppe Comuniello, la pedagogista, cantante, artista interdisciplinare Benedetta Manfriani e il compositore, performer e tecnico del suono Francesco Toninelli che grazie alle loro capacità e competenze, condurranno una serie di interventi basati su pratiche artistiche declinate con attenzione alle necessità di artisti con disabilità intellettiva o visiva e loro caregiver.
La presentazione pubblica del progetto si terrà presso MAD Murate Art District mercoledì 4 settembre 2024 alle ore 17.30.
Il corso, generalmente tenuto a porte chiuse, potrà prevedere momenti aperti al pubblico.
Il calendario e le giornate aperte saranno confermati e comunicati con anticipo.