TODAY OPEN
2:30 - 7:30 p.m.
  • MON: Closed
  • TUE: 2:30 - 7:30 p.m.
  • WED: 2:30 - 7:30 p.m.
  • THU: 2:30 - 7:30 p.m.
  • FRI: 2:30 - 7:30 p.m.
  • SAT: 2:30 - 7:30 p.m.
  • SUN: Closed
Closed during holidays.

Un filo sottile unisce le trasformazioni dell’estetica e quelle delle pratiche artistiche contemporanee: si tratta della loro continuità con le relazioni e la partecipazione. Per gli sviluppi delle ricerche odierne in estetica sono sempre più decisivi temi quali: le dinamiche di condivisione, il rinnovamento delle possibilità di interazione, i processi di coinvolgimento, i rapporti tra organismo e ambiente. A caratterizzare una parte considerevole delle pratiche artistiche contemporanee è l’attitudine delle artiste e degli artisti a rendere manifesti i processi, la mutevolezza che determina il continuo rinnovamento delle forme che possono conseguire. Il simposio Continuum mira a portare in primo piano queste specificità nonché le differenze e le possibili simmetrie tra i due ambiti, attraverso il confronto e lo scambio di prospettive tra filosofi, artisti, storici e critici d’arte.

 

Il simposio è frutto di una collaborazione con Museo Novecento di Firenze, SIE – Società Italiana d’Estetica, MAD – Murate Art District.

Le sedi del simposio saranno l’Accademia di Belle Arti di Firenze e il MAD – Murate Art District nei giorni 8 e 29 novembre 2024.

L’evento rientra nelle attività di promozione della ricerca estetica in Italia promosse e patrocinate da SIE – Società Italiana d’Estetica.

 

08/11/2024 | Le possibilità relazionali  

Il primo incontro propone un confronto tra talune prospettive filosofiche tracciate attraverso l’illustrazione di alcuni studi svolti nell’ambito dell’estetica contemporanea italiana, e le riflessioni di alcune artiste e artisti sulle loro poetiche non immediatamente considerabili di natura relazionale.

 

29/11/2024 | Le pratiche artistiche e la partecipazione

Il secondo incontro mira a offrire una discussione sulle dinamiche che caratterizzano le pratiche artistiche orientate dagli approcci relazionali e partecipativi mediante l’esposizione di temi e problemi concernenti questioni teoriche e pratiche da parte di artisti, filosofi, storici e critici d’arte.

 

Partecipano al simposio: Elena Bellantoni (artista), Lucia Cantò (artista), Serena Carbone (storica dell’arte e docente), Anna Caterina Dalmasso (filosofa), Davide Dal Sasso (filosofo), Roberto Diodato (filosofo), Cecilia Guida (curatrice e critica d’arte), Gioia Laura Iannilli (filosofa), Giovanni Matteucci (filosofo), Valerio Rocco Orlando (artista), Valentina Ornaghi e Claudio Prestinari (artisti), Nicola Perullo (filosofo), Cesare Pietroiusti (artista), Eugenio Tibaldi (artista), Eugenia Vanni (artista), Stefano Velotti (filosofo).