Città di Ningbo
15° Anniversario del Patto di Amicizia fra le città di Ningbo e Firenze
In occasione del 15° anniversario del Patto di Amicizia tra Firenze e Ningbo, la delegazione della cittadina cinese incontrerà presso MAD Murate Art District il Responsabile dell’ufficio affari internazionali di Firenze, Cristiano Maggipinto. In particolare, la Sig.ra Zhang Weiping, Direttrice del Ningbo Museum of Art; il Sig. Qi Hao, Presidente della Ningbo Photographers Association; e il sig. Xia Qiuyun, Vicepresidente della Ningbo Federation of Literary and Art Circles, accompagnato dal Direttore Organizzativo, responsabile della Comunicazione, e da alcuni Presidenti di Circoli.
L’incontro avverrà circondati da fotografie raffiguranti alcuni dettagli del quotidiano culturale e storico di Ningbo, detta anche “Yong”. Questa si trova al centro della costa orientale cinese e nella parte sud-orientale del delta del fiume Yangtze. I suoi 7.000 anni di storia risalgono alla cultura Hemudu. Ningbo è stata una delle prime località litoranee aperte al mondo esterno, un’area metropolitana pianificata, che è anche il centro economico del settore a sud dello Yangtze.
La città è ricca di tesori naturali e ha dato origine a molte culture, da quella preistorica, a quelle del mare e della navigazione, al Buddismo, testimoniate dalle preziose raccolte di libri. È considerata “Città della Letteratura” e vi si moltiplicano le iniziative culturali creative e innovative con la formazione di gruppi di artisti di grande spessore che realizzano opere di pregio dai temi e dalle caratteristiche tipicamente locali.