Avviso pubblico per l’erogazione di spazi studio per residenze d’artista presso MAD Murate Art District per il periodo 20 gennaio 2025 – 10 marzo 2025
Art. 1 – Finalità e oggetto dell’Avviso
La Fondazione MUS.E, ente di diritto privato in controllo pubblico – che vede tra i suoi soci il Comune di Firenze, il Comune di Vinci, il Comune di San Giovanni Valdarno e la Città Metropolitana di Firenze – iscritta al n. 352 dell’elenco istituito presso l’ANAC ai sensi dell’art. 192 del D.lgs. 50/2016 – desidera rendere pubblica la presente call in collaborazione con la Direzione Cultura del Comune di Firenze dedicata all’erogazione di spazi studio per residenze d’artista presso MAD Murate Art District per il periodo 20 gennaio 2025 – 10 marzo 2025, tramite la selezione di artisti e/o collettivi di artisti attivi nell’ambito dell’arte contemporanea.
La Fondazione MUS.E, coerentemente con la propria vocazione statutaria, in linea con gli obiettivi di MAD, nell’ambito del Progetto Regenereting Territories, con il contributo di Fondazione CR Firenze, desidera sostenere la formazione artistica mettendo a disposizione spazi di studio performativi o studi d’artista presso MAD Murate Art District. Al fine di sostenere le residenze idonee, per una o alcune di esse MAD potrà provvedere ad un contributo economico del valore massimo di 2.000 € (duemila/00 euro) a sostegno della produzione di un solo progetto, o suddiviso su più progetti a pari merito, a insindacabile giudizio della commissione. La Commissione potrà altresì assegnare contributi di minore importo, parametrati sui punteggi ottenuti in base al progetto presentato, al fine di supportare (in modo parziale o totale) progetti che abbiano ottenuto un punteggio leggermente inferiore ai primi classificati.
MAD Murate Art District è un centro di ricerca, di produzione artistica e di scambi internazionali, ospitato negli spazi restaurati deII’ex-carcere cittadino. A partire da marzo del 2014 propone mostre, incontri, approfondimenti critici, performance, workshop e progetti di arte pubblica centrati sulle tematiche e i linguaggi artistici del contemporaneo. Il taglio fortemente interdisciplinare, sulla base del quale i progetti vengono selezionati e prodotti, è orientato a coinvolgere attivamente la cittadinanza.
Fin dalla sua apertura, MAD ha concentrato le sue attività sulla produzione di opere e performance, tramite la selezione di artisti nazionali e internazionali chiamati a svolgere periodi di ricerca dedicati a progetti specifici, con un’attenzione particolare al contesto sociale e alla memoria storica del luogo.
Art. 2 – Obiettivi
Con il presente Avviso la Fondazione MUS.E intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- supportare la ricerca e il lavoro di artisti visivi e performativi, registi, sound artist, musicisti, fotografi, designer, architetti;
- sostenere un periodo di residenza e produzione artistica per artisti e/o collettivi;
- valorizzare MAD quale luogo di formazione, produzione e di residenza per artisti
Art. 3 – Soggetti destinatari dell’Avviso
Possono partecipare alla presente selezione artisti visivi e performativi, registi, sound artist, fotografi, musicisti, designer, architetti – anche costituiti in collettivi artistici –, che presentino un solo progetto di produzione artistica da effettuare durante il periodo di residenza presso MAD di durata non inferiore a 7 giorni lavorativi e non superiore a 2 mesi.
Art. 4 – Requisiti generali di ammissibilità
Tutti i soggetti destinatari espressamente richiamati all’art. 3 del presente Avviso devono rispettare i requisiti di ammissibilità di seguito elencati:
di aver compiuto 18 anni di età al momento della presentazione della domanda (per tutti i candidati);
di essere un professionista dell’arte o dello spettacolo proponente un progetto inedito;
di aver già lavorato in contesto professionale in Italia e/o all’estero.
Art. 5 – Commissione
La commissione valutatrice sarà composta da: un membro della Direzione Cultura del Comune di Firenze o dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, un professionista esterno nominato da MAD e il direttore artistico di MAD Murate Art District in funzione di Presidente. La funzione di segretario verbalizzante sarà espletata da un dipendente Mus.e in servizio presso MAD Murate Art District.
Art. 6 – Contributo economico Concessione spazio studio per residenza d’artista
Come indicato all’art. 1, per i progetti vincitori è previsto un contributo economico dell’importo lordo massimo di 2.000 € (duemila/00 euro), in soluzione unica oppure da suddividere in base al numero dei progetti che risulteranno con punteggio a pari merito in base alla congruità del contributo richiesto nel budget inviato ai proponenti.
Sarà assegnato un periodo di residenza anche ad uno o più soggetti che saranno ritenuti idonei in base alla graduatoria, i quali potranno svolgere la residenza presso Murate Art District, senza ricevere alcun contributo in denaro.
Art. 7 – Concessione spazio studio per residenza d’artista
Ai soggetti, dichiarati idonei dalla Commissione, vincitori del presente bando che ne faranno richiesta verrà concesso uno spazio di residenza adeguato alle loro richieste, per un periodo non inferiore a 7 giorni lavorativi.
In base al progetto presentato potrà essere assegnato uno dei seguenti spazi:
- studio d’artista (15 mq) con dotazione internet via ethernet, tavolo, sedie;
- sala Ketty La Rocca (144 mq) con dotazione internet wi-fi, pedana danza, video proiettore a soffitto, schermo per proiezioni, impianto audio con mixer a 8 canali, impianto
Ulteriori dotazioni tecniche e/o arredo potranno essere specificate all’interno della scheda tecnica da allegare alla domanda di partecipazione come indicato all’articolo 9 del presente avviso.
Art. 8 – Modalità di presentazione delle domande
I soggetti interessati alla residenza dovranno presentare domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 9.00 del giorno 10/01/2025, pena l’esclusione, inviando la documentazione specificata ai commi successivi, all’indirizzo lemuratepac@pec-legal.it.
Non potranno essere accettati plichi in forma cartacea e consegnati brevi manu. Ogni comunicazione di eventuale richiesta di informazioni dovrà avvenire a mezzo mail all’indirizzo: info.mad@musefirenze.it entro le ore 23.59 del giorno 05/01/2025, con la precisazione che le risposte alle richieste di chiarimento verranno evase dalla Fondazione nei giorni feriali.
Qualora la documentazione sia presentata da un indirizzo mail ordinario (non PEC), la Fondazione MUS.E non è responsabile del mancato arrivo della stessa e declina ogni responsabilità in merito alla dispersione delle domande.
La domanda di partecipazione dovrà essere in formato pdf, contenuto in un unico documento e non dovrà richiedere password di protezione.
L’oggetto del messaggio di posta elettronica dovrà recare la dicitura: “Bando Residenza MAD gennaio 2025 – marzo 2025”. Non sarà possibile modificare la domanda successivamente all’invio.
Il rispetto della scadenza è perentorio e, a tal fine, faranno fede esclusivamente i messaggi di posta elettronica che perverranno tassativamente entro la data e l’ora indicata al comma 1. Oltre il termine indicato, quindi, non sarà ritenuta valida ai fini della presente selezione alcuna istanza e i messaggi di posta elettronica saranno direttamente cancellati. Si raccomanda, quindi, di presentare le domande con adeguato anticipo per evitare eventuali problemi tecnici che potrebbero ritardarne la trasmissione.
Art. 9 – Descrizione delle fasi di selezione delle domande
I soggetti di cui all’art. 3 dovranno presentare una domanda di partecipazione contenente la seguente documentazione che non dovrà superare la grandezza di 8 MB:
- Domanda di partecipazione redatta nelle forme dell’Allegato 1 con i dati personali del soggetto
- Documento di identità in corso di validità (in caso di collettivi per tutti i partecipanti).
- Curriculum dettagliato aggiornato (con mostre personali e collettive, residenze, pubblicazioni, filmografia, partecipazioni a festival e rassegne, ecc…).
- Portfolio corredato da testi, immagini, riproduzioni, link a siti e video (in formato PDF).
- Descrizione del progetto inedito proposto per la II documento dovrà includere le motivazioni, le finalità, i contenuti e il cronoprogramma indicativo del progetto, una scheda tecnica relativa a materiali o allestimenti tecnici necessari, personale coinvolto e titolo professionale relativo, gli eventuali contributi di altri artisti o del pubblico, qualsiasi materiale ritenuto necessario alla completa comprensione del progetto.
Agli artisti richiedenti contributo è fatto obbligo di allegare budget dettagliato con indicazione precisa delle spese previste.
Descrizione delle modalità di restituzione del progetto di residenza alla cittadinanza in forma di esposizione, performance, laboratorio, talk, momento di formazione, proiezioni, concerti o altra modalità ritenuta idonea e coerente con il progetto di ricerca.
Lettera motivazionale.
Liberatoria (Allegato 2) attestante il preventivo assenso a che i dati e le immagini fornite possano confluire nel sito internet www.murateartdistrict.it e sui canali social della Fondazione per la promozione delle attività culturali proposte.
Art. 10 – Selezione e criteri di valutazione
Le domande di partecipazione che dovranno pervenire entro i termini indicati nell’art. 5, saranno selezionate da una commissione di valutazione costituita come indicato all’art.4 e i nominativi degli assegnatari delle residenze saranno pubblicati entro il 17/01/2025 sul sito www.murateartdistrict.it e tale pubblicazione avrà effetto di notifica nei confronti dei concorrenti.
Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti esclusivamente a mezzo mail, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: info.mad@musefirenze.it.
Si precisa fin da ora che l’elenco dei soggetti ammessi ed i relativi progetti e curricula verranno pubblicati, ai sensi del d.lgs. n. 33/2013, sul sito della Fondazione MUS.E.
Art. 11 – Selezione e criteri di valutazione
Le domande di partecipazione dovranno rispettare i seguenti requisiti formali:
– rispetto dei termini di scadenza dell’Avviso per l’invio della domanda;
– sussistenza dei requisiti soggettivi di cui all’art. 3 dell’Avviso;
– completezza dei contenuti richiesti e regolarità della documentazione prodotta;
Art. 12 – Criteri di valutazione delle domande
Le domande che avranno superato la verifica dei requisiti formali, saranno selezionate dalla Commissione, sulla base dei seguenti criteri:
- qualità artistica, innovazione e sostenibilità della proposta;
- valutazione qualitativa curriculum e portfolio;
- internazionalità della proposta presentata;
- qualità della proposta della restituzione pubblica prevista;
Punteggio | ||
1.Qualità artistica, innovazione e sostenibilità della proposta |
0 |
insufficiente/non significativo |
1 | scarso/poco significativo | |
2 |
sufficiente/abbastanza significativo | |
3 | buono/significativo | |
4 | molto buono/molto significativo | |
5 | ottimo/elevato | |
2. Valutazione qualitativa del curriculum e del portfolio |
0 |
insufficiente/non significativo |
1 | scarso/poco significativo | |
2 |
sufficiente/abbastanza significativo | |
3 | buono/significativo | |
4 | molto buono/molto significativo | |
5 | ottimo/elevato | |
3. Internazionalità della proposta presentata | 0 | insufficiente/non significativo |
1 | scarso/poco significativo | |
2 |
sufficiente/abbastanza significativo | |
3 | buono/significativo | |
4 | molto buono/molto significativo | |
5 | ottimo/elevato | |
4. Qualità della proposta della restituzione pubblica prevista |
0 |
insufficiente/non significativo |
1 | scarso/poco significativo | |
2 |
sufficiente/abbastanza significativo | |
3 | buono/significativo | |
4 | molto buono/molto significativo | |
5 | ottimo/elevato | |
MAX PUNTI ATTRIBUIBILI | 20 |