Il terzo appuntamento di Sui generis, ciclo di incontri seminariali costruito attorno all’idea di genere come asimmetria, di lavoro e pensiero come pratiche collettive, del tempo come dimensione necessaria per la costruzione di saperi condivisi, curato da Chiara Camoni e Cecilia Canziani con Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.
Ogni incontro si compone di un laboratorio, di letture collettive, e di una lecture pubblica.
Mercoledì 13
10,30 – 18,30 Laboratorio di tessitura collettiva con Paola Aringes
17.00 Letture collettive a cura di Chiara Camoni e Cecilia Canziani
Testi di Richard Sennet, L’uomo artigiano; J.B.S. Haldane, Della Giusta Misura; Carlo Sini, Gli abiti, le pratiche, i saperi; Adriana Cavarero, Tu che mi guardi, tu che mi racconti. Filosofia della narrazione; Ivan Illich, I fiumi a nord del futuro; Magdalena Droste, Bauhaus; Anni Albers, On weaving; Gian Antonio Gilli, Arcaici Specialisti; Chiara Frugoni, Una solitudine abitata: Chiara d’Assisi.
Giovedì 14
10,30 – 16,30 prosecuzione del laboratorio di tessitura collettiva con Paola Aringes
17,30 Talk di Matteo Zauli: L’oscurità della materia
La parola materia schiude al proprio passaggio visioni alte, implicazioni storiche e naturalistiche che affondano le proprie radici nelle mitiche origini dell’arte e che allargano lo sguardo nelle profondità dell’universo. Sarà forse per questo che spesso le pratiche espressive che si soffermano a lungo nelle virtuosità dei materiali perdono di vista il vero centro focale di ogni ricerca artistica. Perchè l’arte è e continua ad essere, come diceva Leonardo, cosa mentale. Per questo è tanto prezioso un confronto tra artista ed artigiano, tra tecniche e contenuti.
La partecipazione al laboratorio e alle letture è gratuita, ma su iscrizione.
Il talk è aperto al pubblico.
Informazioni: info.pac@muse.comune.fi.it