TODAY OPEN
2:30 - 7:30 p.m.
  • MON: Closed
  • TUE: 2:30 - 7:30 p.m.
  • WED: 2:30 - 7:30 p.m.
  • THU: 2:30 - 7:30 p.m.
  • FRI: 2:30 - 7:30 p.m.
  • SAT: 2:30 - 7:30 p.m.
  • SUN: Closed
Closed during holidays.

L’ 8°edizione del Firenze FilmCorti Festival, rassegna internazionale organizzata dall’Associazione Rive Gauche. L’appuntamento ormai imprescindibile per nuovi autori, professionisti e appassionati del mondo del cinema, sarà dal 22 al 25 settembre 2021.

C’è tempo fino al 20 agosto per presentare i film corti, documentari, animazione e film innovativi e sperimentali.

Dead line invece per il 10 ottobre per partecipare alla selezione per la migliore sceneggiatura e per presentare le opere per il Premio Spazio Giovani.

Per maggiori informazioni: https://firenzefilmcortifestival.com/submissions/


Il Festival è nato nel 2014 con l’intento di sviluppare e diffondere la cultura cinematografica con particolare attenzione al cortometraggio, ai linguaggi innovativi sperimentali e ai temi sociali contemporanei e di promuovere la collaborazione, la competizione tra giovani registi e la circolazione delle opere audio-visive provenienti da tutto il mondo. Inoltre, grazie alla presenza numerosa di ospiti internazionali (produttori, distributori, attori, registi), di offrire l’opportunità di mettere in diretto contatto i giovani autori con l’industria audiovisiva e di creare un momento di aggregazione e di confronto tra gli appassionati.

Come già negli ultimi anni, la kermesse si svolgerà al Mad Murate Art District, all’Accademia di Belle arti di Firenze (con cui si rinnova la collaborazione tra cinema e arte tramite il Premio Cinematografico Spazio Giovani) e la Limonaia di Villa Strozzi.

La giuria internazionale di preselezione, composta da giovani registi, giornalisti e critici  è già al lavoro per visionare gli oltre 300 corti arrivati ad oggi da molti paesi tra cui Italia, Stati Uniti, Spagna, Austria, Svizzera, Grecia, Sud America, Australia.

Per il Concorso Sceneggiature internazionale è stata istituita una Giuria bilingue, composta da scrittori americani, inglesi, turchi e polacchi che assegneranno i premi agli scritti migliori

In programma in questi quattro giorni la proiezione dei circa 40 cortometraggi in concorso selezionati nelle varie sezioni (Fiction, Documentari, Animazione, Film innovativi e sperimentali) dalla giura di preselezione internazionale. Le proiezioni saranno intervallate da incontri ed  eventi speciali con ospiti attori, registi e addetti ai lavori che si terranno nel pieno rispetto delle norme anti-contagio. Al termine saranno annunciati i finalisti a cui farà seguito il 30 ottobre  la proclamazione dei vincitori delle varie categorie e per la migliore Sceneggiatura inedita designati dalla Giuria del Festival.

Infine, il 18 e 19 novembre 2021 si svolgerà il Premio Spazio Giovani riservato a film e video realizzati dagli studenti delle Accademie, delle Università, degli Istituti superiori e delle Scuole di cinema nazionali e internazionali.

L’Associazione Rive Gauche – Festival, creatrice e organizzatrice del Firenze FilmCorti Festival oltre che alla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze per la nascita del Concorso Spazio Giovani e con Le Murate MAD per i suoi spazi, si avvale, del patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana  e del sostegno di partner privati.

 

Direzione del Firenze FilmCorti Festival:

Marino Demata, professore, Presidente di Rive Gauche – Festival
Francesco Grifoni, attore,  Presidente FirenzeFilmCortiFestival
MariaRosaria Perilli scrittrice e critica letteraria, Vicepresidente FirenzeFilmCortiFestival
Teresa Paoli, autrice regista e giornalista,  Direzione artistica
Emanuela Mascherini regista,  Presidente della Giuria

 

FFF Firenze FilmCorti Festival |  edizione

Firenze, 22 – 25 settembre 2021

MAD    Murate Art District | Limonaia di Villa Strozzi | Accademia di Belle Arti

info@firenzefilmcortifestival.it

 

L’ingresso è gratuito a tutti gli eventi con sistema di  prenotazioni online per fasce orarie di interesse