TODAY OPEN
2:30 - 7:30 p.m.
  • MON: Closed
  • TUE: 2:30 - 7:30 p.m.
  • WED: 2:30 - 7:30 p.m.
  • THU: 2:30 - 7:30 p.m.
  • FRI: 2:30 - 7:30 p.m.
  • SAT: 2:30 - 7:30 p.m.
  • SUN: Closed
Closed during holidays.

Il canto armonico è un corpus di tecniche vocali che hanno in comune la peculiarità di rendere chiaramente percepibili gli armonici di un suono fondamentale. Le tecniche più note provengono dall’Asia centrale, ma sia ragione di ritenere che esse fossero diffuse in tutto il mondo e che anzi possono essere state la prima “musica“ dell’umanità. Usate da tempo immemore in contesti rituali sciamani e di autorealizzazione, sono state riscoperte diffuse in Occidente da musicisti contemporanei a partire dalla fine degli anni ’60, riaprendo le porte di un mondo una volta rigorosamente iniziatico nel quale valenze acustiche, geometriche, matematiche e filosofiche si intrecciano fluidamente in forma sonora. L’OM è una via di autorealizzazione mediante il suono, antica esperienza, vibrazione universale accessibile a tutti attraverso tecniche vocali (mantra, canto mongolo e tibetano) che non richiedono preparazione musicale specifica. La pratica dell’OM facilita il contatto con livelli sottili di coscienza e può essere utilizzata a scopo di espansione della propria sfera sensoriale, meditazione, canto di gruppo, esplorazione di stati di coscienza, autoconoscenza. I partecipanti apprenderanno le tecniche principali del canto armonico e il loro uso in vari contesti, oltre alle linee generali del pensiero armonicale da Pitagora ai nostri giorni. Sono previsti ampi tempi di pratica.

 

Giorni e orari:
Venerdì 22 e Sabato 23 Aprile, ore 10.00-18.00

Borsa di studio

Nell’ambito della collaborazione tra Murate Art District e Benedetta Manfriani, si offre una Borsa di Studio per la partecipazione gratuita al laboratorio introduttivo-intensivo di canto armonico.

A due candidati meritevoli verrà quindi data la possibilità di acquisire le tecniche principali del canto armonico e il loro uso in vari contesti in un workshop condotto da Roberto Laneri, professore fino al 2011 presso il Conservatorio Cherubini di Firenze.

 

Candidatura
Per candidarsi per la borsa di studio è necessario inviare CV e lettera motivazionale all’indirizzo info.mad@musefirenze.it con Oggetto: “Borsa di studio per corso Canto Armonico” entro e non oltre il 20 aprile 2022.

 

Selezione
I candidati per la borsa di studio saranno selezionati in relazione all’attitudine e alla lettera motivazionale privilegiando cittadini con bassa fascia di reddito e/o rifugiati: a tal fine potrà essere allegata attestazione ISEE.

Requisiti essenziali: curiosità per il mondo del suono e della vibrazione e disponibilità a compiere un percorso usando la propria voce come accesso a stati di coscienza profondi.


Roberto Laneri

Musicista

Roberto Laneri ha studiato filosofia dell’Università di Roma, è diplomato in clarinetto presso il conservatorio di S. Cecilia e si è laureato in performance e composizione negli Stati Uniti. Dal 1972 si occupa di tecniche vocali e stati di coscienza: membro fondatore del gruppo EVT presso il Center for Music Experiment dell’Università di California, San Diego, l’anno dopo fonda PRIMA MATERIA, gruppo di improvvisazione vocale apparso nei più importanti festival europei di musica... contemporanea. Conduce numerosissimi seminari di canto armonico, tra gli altri per il Freies Musik Zentrum (Monaco), Metamusik Festival (Berlino), Holland festival, Darmstad Musikintitute, A.S.T.P. (Zurigo), l’università di Roma “La Sapienza“, la Federazione Italiana Yoga, l’Universitè Holistique (Parigi), l’ordine Sufi in Occidente di Pir Vilayat, l’Atelier Exploration Harmoique (Marsiglia), East-West Music Encounter (Bombay), il Politecnico di Zurigo, l’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA), la Fondazione Isabella Scelsi. Dal 2007 tiene il corso di canto armonico nel quadro dei corsi di perfezionamento musicale a chiusi della Verna. Partecipa a congressi scientifici e trasmissioni televisive, tra cui in Italia “Incredibile“ (Rai1), “La ricerca dell’arca“ (Rai3), “Maurizio Costanzo show“ (Canale 5). È autore del libro di riferimento sul canto armonico LA VOCE DELL’ARCOBALENO (ed. Punto di Incontro). NEL CIELO DI INDRA, un altro libro dedicato alla pratica del canto armonico, è pubblicato da Terre Sommerse, Roma. Membro del Club di Budapest, ha insegnato fino al 2011 al Conservatorio Cherubini di Firenze.

Read More

Benedetta Manfriani

Visual Artist and singer

A visual artist and singer, over the years he has explored different techniques and languages – video, installations, photography, music, ceramics, graphics – giving life to multiform works. He collaborates with Tempo Reale, both in teaching and in the production of multimedia works, and with the Catalyst theatre company. He is currently artist in residence at MAD Murate Art District. As part of the RIVA Project he directed the sound performance Rivers in 2018, participating in a... sound installation of Tempo Reale Festival in 2017. In 2016 he created CONfusion, a multi-ethnic vocal group made up of people from many countries around the world, working for the inclusion of migrants through music and performance, also active at the Puccini Theatre in Florence.

Read More