Negli ultimi 8 mesi Jessica Sartiani è stata ingaggiata come la prima ricercatrice in residenza di Black Archive Alliance (BAA), una piattaforma di ricerca di The Recovery Plan originariamente sviluppata in collaborazione con Villa Romana. Dal 2021 BAA è in residenza triennale all’interno della collaborazione con Murate Art District. La ricerca di Sartiani ha coinvolto la storia del caffè collegata al suo passato coloniale, la sua capacità di sfidare le percezioni del lavoro e il suo legame con la storia italiana che si estende attraverso il consumo inconsapevole di oggi. La sua ricerca è stata condivisa attraverso la programmazione pubblica e mostre nell’ambito del Black History Month Florence al MAD, L’istituto di Cultura Italiana e al Museo MAGA. Questo evento vuole essere una chiusura del ciclo di ricerca ed è rivolto alla storia del caffè come rito nel contesto dell’Eritrea e dell’Etiopia.
La storia della nascita del caffè in Etiopia, lo sviluppo del suo uso ed il significato in quel contesto culturale sarà esplorata dialogando con la chef Almaz Mebrahtu Burule, che da oltre 15 anni ha celebrato questo rito nel suo ristorante a Firenze, Corno D’Africa, e con l’architetto Mekale Amare Gada.
I partecipanti avranno l’opportunità di degustare il caffè, partecipare al rito e riflettere sulla storia stratificata di questo prodotto, un invito ad approfondire il suo significato.