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a cura di ToccaUnoToccaTutti
Mercoledì 30 ottobre 2024, ore 17.00
Murate Art District, Sala Ketty La Rocca
a cura di ToccaUnoToccaTutti
Mercoledì 30 ottobre 2024, ore 17.00
Murate Art District, Sala Ketty La Rocca
All’interno del ciclo di conferenze Dal rito al teatro
Conferenza di Daniela Sacco
a cura di Francesco Gori e Benedetta Bronzini
Per maggiori informazioni
055 2476873
info.mad@musefirenze.it
All’interno del ciclo di conferenze Dal rito al teatro
Conferenza di Daniela Sacco
a cura di Francesco Gori e Benedetta Bronzini
Per maggiori informazioni
055 2476873
info.mad@musefirenze.it
FRANCESCA DEL MORO, poetessa e traduttrice
ADRIANA MARIA SOLDINI, scrittrice e narratrice d’arte
–
installazione Agire la soglia di FEDERICA GONNELLI
FRANCESCA DEL MORO, poetessa e traduttrice
ADRIANA MARIA SOLDINI, scrittrice e narratrice d’arte
–
installazione Agire la soglia di FEDERICA GONNELLI
All’interno del ciclo di conferenze Dal rito al teatro
Conferenza del prof. Angelo Tonelli
Introduzione di Francesco Gori
All’interno del ciclo di conferenze Dal rito al teatro
Conferenza del prof. Angelo Tonelli
Introduzione di Francesco Gori
Per maggiori informazioni
055 2476873
info.mad@musefirenze.it
con il prof Ugo De Vita: letture e analisi dei testi
“Mi incantò la rima fiore amore, la più antica difficile del mondo.”
È il verso straordinario di un poeta ed di una raccolta sublime: Il Canzoniere.
A riprenderlo ad uso dei suoi studenti, per fare didattica e divulgazione ma anche in assoluta gratuità rivolgendosi a tutti coloro che vorranno approfondirne la conoscenza di Umberto Saba, sarà il prof. Ugo De Vita.
De Vita dedicherà ventiquattro lezioni di un’ora ciascuna sempre in orario 15.00-17.00 su Saba, poeta della cosiddetta “linea antinovecentesca”, forse la voce più alta, con Penna e Betocchi, a scegliere nel cuore del Novecento, di non esprimersi attraverso l’ermetismo.
con il prof Ugo De Vita: letture e analisi dei testi
“Mi incantò la rima fiore amore, la più antica difficile del mondo.”
È il verso straordinario di un poeta ed di una raccolta sublime: Il Canzoniere.
A riprenderlo ad uso dei suoi studenti, per fare didattica e divulgazione ma anche in assoluta gratuità rivolgendosi a tutti coloro che vorranno approfondirne la conoscenza di Umberto Saba, sarà il prof. Ugo De Vita.
De Vita dedicherà ventiquattro lezioni di un’ora ciascuna sempre in orario 15.00-17.00 su Saba, poeta della cosiddetta “linea antinovecentesca”, forse la voce più alta, con Penna e Betocchi, a scegliere nel cuore del Novecento, di non esprimersi attraverso l’ermetismo.
The University by Design event series — coproduced by the Architecture Programs of the Daniel and Gayle D’Aniello Syracuse University in Florence, California State University International Programs Italy and Kent State University Florence — focuses on the topic of studying architecture abroad. This collaborative forum will consist of two public lectures aimed at reimagining the collective educational space and proposing innovative models for contemporary practice.
— Sylvia Lavin, professor of history and theory of architecture at Princeton University, School of Architecture, will lecture on Tuesday 17 October at 5 pm.
— Francesco Zuddas, professor at The Architectural Association and author of the book “The University as a Settlement Principle Territorialising Knowledge in Late 1960s Italy” (Routledge, 2019), will lecture on Monday 6 November at 5 pm.
Both lectures will be hosted at MAD Murate Art District in Piazza delle Murate in Florence. Entrance
The University by Design event series — coproduced by the Architecture Programs of the Daniel and Gayle D’Aniello Syracuse University in Florence, California State University International Programs Italy and Kent State University Florence — focuses on the topic of studying architecture abroad. This collaborative forum will consist of two public lectures aimed at reimagining the collective educational space and proposing innovative models for contemporary practice.
— Sylvia Lavin, professor of history and theory of architecture at Princeton University, School of Architecture, will lecture on Tuesday 17 October at 5 pm.
— Francesco Zuddas, professor at The Architectural Association and author of the book “The University as a Settlement Principle Territorialising Knowledge in Late 1960s Italy” (Routledge, 2019), will lecture on Monday 6 November at 5 pm.
Both lectures will be hosted at MAD Murate Art District in Piazza delle Murate in Florence. Entrance is free.
Corso di formazione per docenti e non solo
Corso di formazione per docenti e non solo dedicato ai temi, alle tendenze e alle culture della nuova destra nell’Italia Repubblicana.
Le lezioni saranno così suddivise:
I. Attacco allo Stato, 1969-1974
II. La cultura della nuova destra dopo il 74
Corso di formazione per docenti e non solo dedicato ai temi, alle tendenze e alle culture della nuova destra nell’Italia Repubblicana.
Le lezioni saranno così suddivise:
I. Attacco allo Stato, 1969-1974
II. La cultura della nuova destra dopo il 74
Available in:
“La Musica di Francesco Pennisi, a 20 anni dalla sua morte.”
Conduce Alessandro Solbiati.
Con la partecipazione de I Solisti del GAMO Ensemble, il flautista Roberto Fabbriciani e la clavicembalista e pianista Ilaria Baldaccini., che eseguiranno: Francesco Pennisi:
da Carteggio: Commento a Euro, per flauto in do e in sol
Paysage avec la lune, per clavicembalo
Lettera a Charles Ives, per flauto - ottavino e clavicembalo
Available in:
“Rapporto della musica con la sacralità tra il XX e XXI secolo”.
Conduce Alessandro Solbiati.
Con la partecipazione di Emanuela Piemonti al pianoforte che eseguirà:
Olivier Messiaen - dai VINGT REGARDS SUR L’ENFANT-JÉSUS
I - REGARD DU PÈRE
XIV - REGARD DES ANGES
Niccolò Castiglioni - DULCE REFRIGERIUM Sei Lieder sacri per pianoforte
1 - Humilitas
2 - Humus
3 - Urquelle
4 - Lied
5 - Liebeslied
6 - Choral
Available in:
“Il paese degli uomini integri”, un tributo a Thomas Sankara”
Presentazione del CD Stradivarius dedicato alla musica di Fausto Sebastiani, un lavoro unitario ispirato alla vicenda umana e politica di Thomas Sankara. Con la partecipazione di Sandro Cappelletto, musicologo e giornalista, Fausto Sebastiani, compositore e di Gianni Morelenbaum Gualberto, musicologo, direttore artistico.
Available in:
“Giocare con la musica contemporanea…senza passare dal solfeggio.”
Conduce Alessandro Solbiati.
Con Irene Accardi, altro giovane talento del pianoforte che eseguirà una selezione di composizioni tratte da Jatekok di György Kurtag, introdotta dal curatore della rassegna, Alessandro Solbiati.
Si ringrazia il Divertimento Ensemble e il suo direttore Sandro Gorli per la gentile concessione della video-registrazione dell’esecuzione, ad opera del Divertimento ensemble, di “Chi?”, azione musicale per coro di bambini e otto musicisti del compositore Stefano Gervasoni.
Available in:
Maestro, compositore di musica contemporanea
Alessandro Solbiati, allievo di Franco Donatoni e di Sandro Gorli, si è diplomato in composizione e in pianoforte presso il Conservatorio di Milano. Vincitore nei primi anni ‘80 di vari concorsi nazionali e internazionali, da più di vent’anni è eseguito nei principali festival europei. Molte le incisioni monografiche in CD e DVD, con varie case italiane ed europee. In campo teatrale esordisce con “Il carro e i canti “, da Puŝkin, (Trieste -Teatro Verdi, aprile 2009), e continua con “Leggenda”, da Dostoevskij, commissione del Teatro Regio di Torino, messa in scena nel settembre 2011 (direzione di Gianandrea Noseda, regia di Stefano Poda). Una terza opera Il suono giallo, da Kandinskij, messa in scena al Teatro Comunale di Bologna nel 2015 con la direzione di Marco Angius, vince il Premio Abbiati della critica musicale come miglior prima esecuzione in Italia nel 2015. Dal 2013 effettua per Radiotre serie di emissioni intitolate “Lezioni di musica”. Insegna Composi
Alessandro Solbiati, allievo di Franco Donatoni e di Sandro Gorli, si è diplomato in composizione e in pianoforte presso il Conservatorio di Milano. Vincitore nei primi anni ‘80 di vari concorsi nazionali e internazionali, da più di vent’anni è eseguito nei principali festival europei. Molte le incisioni monografiche in CD e DVD, con varie case italiane ed europee. In campo teatrale esordisce con “Il carro e i canti “, da Puŝkin, (Trieste -Teatro Verdi, aprile 2009), e continua con “Leggenda”, da Dostoevskij, commissione del Teatro Regio di Torino, messa in scena nel settembre 2011 (direzione di Gianandrea Noseda, regia di Stefano Poda). Una terza opera Il suono giallo, da Kandinskij, messa in scena al Teatro Comunale di Bologna nel 2015 con la direzione di Marco Angius, vince il Premio Abbiati della critica musicale come miglior prima esecuzione in Italia nel 2015. Dal 2013 effettua per Radiotre serie di emissioni intitolate “Lezioni di musica”. Insegna Composizione dal 1982 (prima al Conservatorio di Bologna e dal 1995 in quello di Milano). Pubblica per la Casa Editrice Suvini Zerboni di Milano.
“Musica per giovanissimi. Corde e martelletti. 100 piccoli pezzi per crescere al pianoforte”.
Conduce Alessandro Solbiati.
Con la partecipazione del giovanissimo pianista Sebastiano Benzing che eseguirà dal vivo una selezione dei 100 piccoli pezzi tratti da Corde e martelletti di Alessandro Solbiati.
Available in:
Saxofonista
Saxofonista umbro, dedica la sua attività alla ricerca e allo sviluppo del repertorio contemporaneo del saxofono sia in ambito solistico che cameristico.
È membro e fondatore di diversi ensemble contemporanei con i quali si è esibito per importanti festival e associazioni nazionali ed internazionali. Dal 2016 in collaborazione con il compositore greco Theocharis Papatrechas organizza l’International ilSuono Contemporary Music Week, settimana dedicata alla musica contemporanea con concerti e masterclass per giovani compositori che si tiene annualmente a Città di Castello.
Si è diplomato e laureato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica di Perugia, sotto la guida del M° Roberto Todini. Ha inciso brani per le etichette Icia, Navona Records, A Simple Lunch Record, MAP editions e Brilliant Classics.
Saxofonista umbro, dedica la sua attività alla ricerca e allo sviluppo del repertorio contemporaneo del saxofono sia in ambito solistico che cameristico.
È membro e fondatore di diversi ensemble contemporanei con i quali si è esibito per importanti festival e associazioni nazionali ed internazionali. Dal 2016 in collaborazione con il compositore greco Theocharis Papatrechas organizza l’International ilSuono Contemporary Music Week, settimana dedicata alla musica contemporanea con concerti e masterclass per giovani compositori che si tiene annualmente a Città di Castello.
Si è diplomato e laureato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica di Perugia, sotto la guida del M° Roberto Todini. Ha inciso brani per le etichette Icia, Navona Records, A Simple Lunch Record, MAP editions e Brilliant Classics.
composer and director of GAMO Gruppo Aperto Musica Oggi
Francesco Gesualdi has made a name for himself among European critics as one of the most original Italian accordionists engaged in the development and interpretation of contemporary works for the accordion.
He works closely with many of today’s foremost composers, and has built up a wide repertoire as soloist and as chamber musician. He has made more than one hundred performance editions – including world premiere and unreleased recordings – of original compositions for accordion by many international authors of today’s music scene. He has also worked very closely with Sofia Gubaidulina, Mauricio Kagel, Toshio Hosokawa, Wolfgang Rihm, Alessandro Solbiati, Stefano Gervasoni, Matteo Franceschini, Mauro Cardi, Rebecca Saunders, Howard Skempton, Mauricio Sotelo (just to name a few), playng their most important works for accordion (as soloist and as a chamber musician in various instrumental ensemble), some in Italian premiere, others in world premiere. The focus of
Francesco Gesualdi has made a name for himself among European critics as one of the most original Italian accordionists engaged in the development and interpretation of contemporary works for the accordion.
He works closely with many of today’s foremost composers, and has built up a wide repertoire as soloist and as chamber musician. He has made more than one hundred performance editions – including world premiere and unreleased recordings – of original compositions for accordion by many international authors of today’s music scene. He has also worked very closely with Sofia Gubaidulina, Mauricio Kagel, Toshio Hosokawa, Wolfgang Rihm, Alessandro Solbiati, Stefano Gervasoni, Matteo Franceschini, Mauro Cardi, Rebecca Saunders, Howard Skempton, Mauricio Sotelo (just to name a few), playng their most important works for accordion (as soloist and as a chamber musician in various instrumental ensemble), some in Italian premiere, others in world premiere. The focus of many of his concerts in Italy, Europe, Australia and America is characterized by ancient music programs (He has written and played trascriptions of works by early composers such C.Gesualdo, A.de Cabezon, G.Frescobaldi, J.S.Bach, D.Scarlatti) and contemporary music programs.
With the column #LeOpereeiGiorni we invited artists, curators and intellectuals to share reflections on their work and the current moment.
Today we listen to
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Promoted by the MUS.E Association under the artistic direction of Valentina Gensini
In 2018, the RIVA Project resumed its collaboration with Pelago and Montelupo Fiorentino, involving both the historic centre and the outskirts of Florence. Its action paid special attention to environmental issues, as well as the economic, political, and social context. One of the principal events was Paolo Masi’s solo show QUI with a display of twelve new site-specific artworks produced during his six-month residency at MAD Murate Art District. Montelupo Fiorentino was the centre of activity for Yuval Avital and the ConFusion migrant choir directed by Benedetta Manfriani, for Tempo Reale and its Sentieri del silenzio (Paths of Silence) project carried out at the former psychiatric hospital, and for Radio Papesse with Storie dell’Arno a Montelupo (Histories of the Arno in Montelupo). The other town crossed by the Arno, Pelago, hosted photographer Davide Virdis (who presented an exhibit in a public space and held a workshop in collaboration with Fondazione Studio Marangoni) and Stud
In 2018, the RIVA Project resumed its collaboration with Pelago and Montelupo Fiorentino, involving both the historic centre and the outskirts of Florence. Its action paid special attention to environmental issues, as well as the economic, political, and social context. One of the principal events was Paolo Masi’s solo show QUI with a display of twelve new site-specific artworks produced during his six-month residency at MAD Murate Art District. Montelupo Fiorentino was the centre of activity for Yuval Avital and the ConFusion migrant choir directed by Benedetta Manfriani, for Tempo Reale and its Sentieri del silenzio (Paths of Silence) project carried out at the former psychiatric hospital, and for Radio Papesse with Storie dell’Arno a Montelupo (Histories of the Arno in Montelupo). The other town crossed by the Arno, Pelago, hosted photographer Davide Virdis (who presented an exhibit in a public space and held a workshop in collaboration with Fondazione Studio Marangoni) and Studio ++ collective art group.
The Murate Art District was the venue for lectures and Italian and English classes held by LWCircus and the Department of Architecture from the University of Florence. The 2018 edition of the RIVA Project opened to the Far East thanks to a partnership with Zhong Art International, and offered a residency at MAD to three Chinese artists, who were invited to provide their specific vision of the Arno River.