Premesse metodologiche e obbiettivi
Il Laboratorio ha come intenzione la ricerca sul movimento e lo studio della composizione coreografica partendo da testi e immagini predefinite.
L’intenzione è quella di dare a danzatori e danzatrici un’opportunità di tradurre in movimento dei punti di ispirazione che rendano la composizione densa di significato, navigando tra l’astratto e il concreto, attraverso una spregiudicata selezione di qualità di movimento.
Un altro aspetto che il Laboratorio mette sotto una lente d’ingrandimento è il ruolo della direzione. Tramite l’ascolto e l’uso di varie sperimentazioni verranno messe in atto alcune pratiche per dirigere chi si muove in modo creativo, rispettoso e produttivo.
Programma
Prima parte della classe: preparazione del corpo tramite semplici esercizi fisici sia di riscaldamento che di ricerca del movimento tramite l’improvvisazione.
Seconda parte della classe: sperimentazione di varie tecniche di creazione ed esplorazione del movimento, attraversando i temi della denuncia, della giustizia e della liberazione.