TODAY CLOSED
See opening hours
  • MON: Closed
  • TUE: 2:30 - 7:30 p.m.
  • WED: 2:30 - 7:30 p.m.
  • THU: 2:30 - 7:30 p.m.
  • FRI: 2:30 - 7:30 p.m.
  • SAT: 2:30 - 7:30 p.m.
  • SUN: Closed
Closed during holidays.

Festival della Nuova Città

 

Il Festival della Nuova Città organizzato dalla Fondazione Giovanni Michelucci è giunto alla sua terza edizione.

L’evento culturale trae il suo nome da «La Nuova Città», la rivista fondata da Giovanni Michelucci nel 1945, quale strumento di riflessione e partecipazione al dibattito culturale sulla città contemporanea.

Abitare la transizione ambientale, sociale, culturale è il titolo scelto per questa terza edizione che intende indagare il tema della transizione a partire dalla visione michelucciana di «città variabile», quale modello di un processo progettuale degli spazi di vita con al centro l’uomo e la comunità.

Questo nuovo appuntamento del Festival toccherà alcuni dei luoghi pulsanti della Firenze contemporanea, oggetto di innovative esperienze di rigenerazione urbana: Innovation Center di Fondazione CR Firenze, Le Murate e Manifattura Tabacchi.

L’evento itinerante si svolgerà in tre giornate tematiche e sarà animato da passeggiate architettoniche, talk e convegni con un panel multidisciplinare di ospiti, chiamati a contribuire al dibattito sulla nuova città interessato dalle sfide più urgenti per abitare la nostra società.


Programma presso MAD: venerdì 27 settembre

09:30 – 10:30 PASSEGGIATA ARCHITETTONICA
Rigenerazione urbana alle Murate
visita guidata su prenotazione: festival2024@michelucci.it

 

11:00 – 13:00 CONVEGNO
Abitare la transizione sociale
Modera: Saverio Migliori

Il convegno intende riflettere sul rapporto tra abitare e transizione sociale, condizione quest’ultima che permea ed attraversa nell’oggi le generazioni, la cultura e le formazioni identitarie, il genere, i mutamenti demografici, il lavoro, l’economia e l’ambiente, i rapporti sociali e le nostre comunità.
All’orizzonte si delineano, sempre più marcatamente, nuove fragilità e povertà che impongono una lettura aperta e competente, sguardi esperti in grado di affrontare le sfide odierne e di costruire percorsi efficaci di coesione sociale.

 

15:00 – 16:30 TALK
Carcere, dignità e reinserimento sociale
Carlo Mazzerbo con Silvia Botti

Dopo aver vinto il concorso per Vicedirettore di Istituti di pena nel febbraio 1984, è stato assegnato presso l’ex Casa di reclusione di Pianosa Isola, per poi prestare servizio come Vicedirettore presso la Casa di reclusione di Massa, la Casa circondariale di Catania e la Casa circondariale di Como.
Ha successivamente diretto la Casa circondariale di Patti (Messina) e di Monza per poi essere trasferito presso la Casa di reclusione di Gorgona Isola nel luglio 1989. Dal 2005 al 2011 ha diretto la Casa di reclusione di Porto Azzurro e, successivamente, quella di Massa Marittima, per concludere il suo servizio nell’Amministrazione penitenziaria presso la Casa circondariale di Livorno e presso la Sezione distaccata di Gorgona Isola dal 2019 fino al luglio 2022.
Nel 2013 è stato autore, assieme al giornalista Gregorio Catalano, del volume: Ne vale la pena. Gorgona. Una storia di detenzione, lavoro e riscatto (Edizione Nutrimenti), nell’ambito del quale racconta la propria esperienza, soprattutto sull’Isola di Gorgona. Al momento è membro del Comitato scientifico della Fondazione Giovanni Michelucci

 

17:00 – 19:00 CONVEGNO
Abitare la transizione culturale

Modera: Andrea Aleardi

La vocazione di specchio della società contemporanea pone l’urgenza di nuove sensibilità interpretative, tra produzione, formazione e fruizione, come per etica, arte pubblica e nuovi scenari AI.


Modalità di partecipazione
Tutte le iniziative sono gratuite e ad ingresso libero.
Le visite guidate sono su prenotazione: festival2024@michelucci.it
Incontri/talk e convegni saranno disponibili in streaming sul canale YouTube

Crediti formativi professionali a cura della Fondazione Architetti Firenze
È previsto il rilascio dei crediti formativi per gli architetti e le architette solo frequentando gli incontri in presenza per l’intera durata.
Tutti gli eventi di venerdì 27/07 = 1 CFP in autocertificazione
Tutti gli eventi di sabato 28/09 = 1 CFP in autocertificazione
Convegno “Abitare la transizione ambientale” = 2 CFP su iscrizione > www.architettifirenze.it
La visione degli eventi in modalità streaming non prevede il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

 

Per info e prenotazioni: 

architettifirenze.it/eventi/festival-della-nuova-citta-2024
Segreteria Fondazione Architetti Firenze 055 215653