EQUIVALENZE:
UN INVITO A COSTRUIRE INSIEME IL CAMBIAMENTO
Le cooperative sociali Il Girasole e CAT, impegnate da anni nella promozione dell’equità sociale, lanciano un appello che risuona forte e chiaro: è tempo di unirsi, di fare rete, di creare sinergie per dare vita ad un cambiamento reale e duraturo. Come dice Fabrizio Acanfora, «la diversità è negli occhi di chi guarda. Questo sentimento che affonda le proprie radici in ogni area dell’esperienza umana è fonte di un dolore non lancinante ma profondo, un battito sordo e onnipresente che esplode quando noi persone diverse ci mettiamo in relazione con la cosiddetta normalità.
Comincia quando si è piccoli e ancora incapaci di leggere quell’etichetta che già si porta appiccicata addosso». Equivalenze vuole aprire quegli occhi, farli brillare di una nuova consapevolezza, attraverso un viaggio esperienziale che include laboratori, incontri tematici, formativi, momenti di condivisione e confronto sul tema della diversità e del suo valore. L’intento è sviluppare una maggiore consapevolezza, adottare una nuova prospettiva, abbattere i pregiudizi.
Equivalenze vuole essere un Cantiere e si propone come un’esperienza trasformativa, un’opportunità unica per sperimentare direttamente nuove modalità in ogni ambito della nostra vita, nelle relazioni, a scuola, a lavoro, nella comunità. Partecipare a Equivalenze significa abbracciare la diversità, riconoscerla come una risorsa preziosa, creare nuove idee e agire per costruire insieme una comunità più giusta e armoniosa.
Questo è il momento di agire, di unirsi a un movimento che crede nella forza del cambiamento e nel potere della diversità.
Unisciti a noi in questo viaggio verso un mondo migliore.