Un incontro nell’ambito della rassegna “IDENTITIES Leggere il contemporaneo” presentato da MAD con l’associazione culturale La Nottola di Minerva, il sostegno del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze e in collaborazione con il gruppo Per Un Nuovo Mondo Comune.
Protagonista dell’incontro, introdotto da Anna Scattigno, sarà Alessandra Pescarolo, già dirigente IRPET, con all’attivo numerose ricerche sul tema donne e lavoro.
Tema dell’incontro sarà una riflessione sull’emancipazione e la crescita della soggettività delle donne, in particolare, in seguito a periodi storici straordinari, caratterizzati da crisi e stagioni di sviluppo come guerre, e epidemie, evidenziando un andamento oscillante, “a fisarmonica”, legato a queste grandi cesure.
La conferenza fa parte del ciclo Regressione promosso da Per Un Nuovo Mondo Comune e La Nottola di Minerva.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
L’evento si svolgerà in presenza nel rispetto delle regole anti-covid – distanziamento e dispositivi di sicurezza – e sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di Per Un Nuovo Mondo Comune e in differita sulla pagina YouTube di La Nottola di Minerva.
Il servizio è assicurato nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti.