PINTER’S PROJECT: ARTE, VERITÀ POLITICA IN HAROLD PINTER
sabato 20 gennaio alle ore 20:30
Drammaturgia: Marco Bartolini, Claudio Suzzi.
Attori: Marco Bartolini, Matilde Glamarini, Claudio Suzzi.
Drammaturgia sonora: Vincenzo Zingaro.
Regia e scrittura scenica: Claudio Suzzi
L’evento comprenderà la restituzione, sotto forma di rappresentazione teatrale aperta al pubblico, del lavoro svolto dai membri della compagnia Interazioni Elementari nel corso della residenza creativa che si svolgerà a porte chiuse dal 15 al 20 gennaio negli spazi di MAD Murate Art District.
A seguire nel corso della serata interverrà sull’argomento la Prof.ssa Rose Margaret Lynn, docente di letteratura inglese presso l’Università Statale di Milano.
La residenza creativa e la restituzione conclusiva saranno dedicate ad Harold Pinter, autore premio Nobel scomparso 16 anni fa, e in particolare alla sua produzione cosiddetta politica. Saranno approfonditi i testi: Il compleanno (1957), Il calapranzi (1957), Il bicchiere della staffa (1984), Il linguaggio della montagna (1988), Party Time (1991), Il nuovo ordine del mondo (1991), Ceneri alle ceneri (1996), La conferenza stampa (2002), Harold Pinter: Arte, Verità e Politica (2005). La riflessione si svilupperà intorno al rapporto ambiguo che emerge nei testi citati fra il tema della festa e quello della tortura, i quali costituiscono due volti della stessa medaglia -la società odierna- secondo il drammaturgo inglese.
Per la prenotazione dei biglietti (consigliata):
organizzazione@interazionielementari.com