TODAY OPEN
2:30 - 7:30 p.m.
  • MON: Closed
  • TUE: 2:30 - 7:30 p.m.
  • WED: 2:30 - 7:30 p.m.
  • THU: 2:30 - 7:30 p.m.
  • FRI: 2:30 - 7:30 p.m.
  • SAT: 2:30 - 7:30 p.m.
  • SUN: Closed
Closed during holidays.

In occasione della mostra Nuova Generazione. Sguardi Contemporanei sugli Archivi Alinari il 28 dicembre 2024 e l’11 gennaio 2025 si terranno i laboratori dedicati alla fotografia in collaborazione con Fotonomia.

 

  • “Quando la fotografia si faceva in piazza”
Nel corso dei suoi due secoli di storia, la fotografia è diventata elemento fondante della memoria collettiva e individuale, come emerge dalla mostra Nuova Generazione. Sguardi contemporanei sugli Archivi Alinari.
Il laboratorio, pensato per le giovanissime generazioni, propone di raccontare alcuni aspetti della storia e della tecnica della fotografia analogica e, in particolare, quelli della fotografia ambulante, praticata nelle piazze per eseguire ritratti in un modo rapido e poco costoso, dunque accessibile a tutti. Nelle due ore di laboratorio, i bambini saranno coinvolti nella realizzazione di ritratti di gruppo e approfondiranno gli aspetti di posa, inquadratura, nonché il concetto di negativo e positivo. Inoltre, parteciperanno attivamente alle fasi di ripresa, sviluppo e fissaggio.
Età: 8-12, max 15 persone
Durata: 2 ore
Data: 28 dicembre 2024 ore 16 

 

  • “Fotocollage di nuova generazione”
Prendendo ispirazione dalla mostra Nuova Generazione. Sguardi contemporanei sugli Archivi Alinari e utilizzando solo carta, forbici e colla daremo vita con le nostre mani a immagini irreali e fotofantasie impossibili. La manipolazione di stampe, copie, carte e scarti editoriali sarà guidata da una dimostrazione di tecniche storiche e sperimentali di collage, che ci permetteranno di costruire nuovi immaginari e varcare i confini della realtà.
Età: 10-15 anni, max 10 persone
Durata: 2 ore
Data: 11 gennaio 2025 ore 16

 

Per informazioni e prenotazioni: info.mad@musefirenze.it

Telefono: 055 247 6873


FOTONOMIA APS

Associazione di cultura fotografica

è un’associazione senza scopo di lucro che promuove la conoscenza della fotografia attraverso momenti di divulgazione (workshop per appassionati) o di approfondimento (seminari tematici con archivisti, storici, restauratori e fotografi, attività per scuole e università). Fondata nel maggio 2014, ha organizzato e svolto attività seminariali dedicata all’Era dell’albumina, alla Calotipia, alle Carte Salate, alla Cianotipia, al Carbone, Carbone in tricromia, Oleotipia e... Woodburitipia, all’Ambrotipia, Ferrotipia e all’Età del collodio. Ha organizzato Phototrace – Firenze 2015, partecipato all’organizzazione di Phototrace – Arezzo 2019, come partner attivo al Festival fotografia ZeroPixel – Trieste 2021 e alla giornata di studi su Piero Vanni organizzata dal CRAF – Spilimbergo 2024. Ha tenuto ed ha in programma seminari sul riconoscimento delle tecniche e principi di conservazione per l’Università di Firenze, l’Università di Pisa e il Kunsthistorisches Institut in Florenz . Ha tenuto dimostrazioni e incontri pratici sulle antiche tecniche fotografiche presso musei e gallerie d’arte come Il Museo Galileo di Firenze, i Musei Civici di Imola, l’Orto Botanico di Firenze e quello di Lucca, la Fototeca dei Civici Musei di Trieste, il Museo di Villa Bardini e la Fondazione Alinari per la Fotografia a Firenze.

Read More