“LE MANTE” è il nuovo progetto di Cristina Abati e RILABEN per spazi non convenzionali, nato dalla collaborazione decennale tra lə due artistə, su contenuti e formati creativi e ironici del duetto tra musicista e danzatore, qui entrambi performer. Il progetto, vincitore del Bando per Residenze d’artista di MAD-Murate Art District-Firenze, nell’ottobre 2023, è costituito da 5 azioni brevi in cui l’azione performativa si contamina delle caratteristiche specifiche del luogo fisico.
Musicista e danzatorə, come corpi umani fonte di un movimento percepibile, sia come suono che come immagine, sono vivi agenti dello spazio tempo. Il nostro corpo come soggetto o oggetto di identità che costruisce una Stanza del tempo, che attraversa un Corridoio immaginario, che nuota come un anima alata in Du Mante, che parla di segreti in 100+1, che svela il passato di “Quellə duə”.
Corpo umano che sfida lo stereotipo e agisce fuori dall’ordinario, proponendo una fluidità di genere, un disinteresse verso l’omologazione, il binarismo, e la rappresentazione convenzionale del performer, che agisce nella consapevolezza dei queer ANTA, cioe’ sfida con ironia le convenzioni di genere ed età anagrafica della società, come della scena artistica contemporanea.
L’incursione che sarà presentata a Mad-MurateArtDistricts il 18 giugno 2024, presenterà 4 delle 5 azioni che costituiscono il progetto. Alle ore 18 nel loggiato di fronte all’ingresso di MAD “Il corridoio immaginario” per performer con violoncello e danzatore, mentre dalle 18.30 il pubblico sarà accompagnato in un percorso dove potrà assistere a “Quellə Duə”, “Du Mante” e “100+1”.
Photo credit: Valentina Lapolla