Dal 22 al 25 settembre si terrà la 8°edizione della rassegna internazionale Firenze FilmCorti Festival, organizzata dall’Associazione Rive Gauche, appuntamento ormai imprescindibile per nuovi autori, professionisti e appassionati del mondo del cinema.
Nata nel 2014 con l’intento di sviluppare e diffondere la cultura cinematografica e promuovere le giovani generazioni, con particolare attenzione al cortometraggio, ai linguaggi innovativi sperimentali e ai temi sociali contemporanei. Si svolgerà, come ormai da qualche anno, al Mad Murate Art District, all’Accademia di Belle arti di Firenze (con cui si rinnova la collaborazione tra cinema e arte tramite il Premio Cinematografico Spazio Giovani) e la Limonaia di Villa Strozzi.
Dopo la proiezione nei quattro giorni del FFF dei circa 40 cortometraggi in concorso nelle varie sezioni (Fiction, Documentari, Animazione, Film innovativi e sperimentali) selezionati dalla giura di preselezione internazionale, la giuria del Festival presieduta da Emanuela Mascherini e composta da Gianluca Arcopinto, l’attrice Roberta Caronia, il regista Vito Palmieri, la regista e autrice Elisabetta Pandimiglio, il montatore storico di Paolo Sorrentino, Cristiano Travaglioli, annuncerà i finalisti a cui farà seguito il 30 ottobre la proclamazione dei vincitori delle varie categorie e per la migliore Sceneggiatura inedita.
FFF Firenze FilmCorti Festival rientra nel programma dell’Estate Fiorentina, promossa dal Comune di Firenze
L’ingresso è gratuito a tutti gli eventi con sistema di prenotazioni online per fasce orarie di interesse al link https://firenzefilmcortifestival.com/2021/09/01/prenotazioni-8firenzefilmcortifestival/