Gaupenraub dimostra come sia possibile trattare in modo diverso anche tematiche legate all’architettura e al mondo del lavoro. Questo implica la co-progettazione di contenuti programmatici, il contatto con il luogo, con i clienti e gli utenti, l’economia circolare, le questioni sociali e molto altro ancora.
Lo studio austriaco vuole mostrare approcci alternativi, mettere in discussione l’attuale figura professionale degli architetti e sostenere un’architettura di impegno comune.
La riqualificazione, il riutilizzo, l’upcyling sono temi che attualmente occupano tutti gli architetti. L’impiego sostenibile delle nostre risorse è diventato necessario per garantire a tutti noi un futuro degno di essere vissuto. Questi temi sono parte integrante della professione esercitata da Gaupenraub da più di 20 anni, poiché molti dei loro clienti essendo senza fissa dimora non hanno a disposizione nessuna risorsa.
Nel corso della conferenza Gaupenraub mostra attraverso tre diversi progetti possibili strategie per creare alloggi a prezzi accessibili, socialmente accettabili e a basso consumo di risorse. Originariamente progettati per persone socialmente svantaggiate, molti degli insegnamenti appresi si stanno rivelando innovativi per progettazioni future.
Presentazione a cura di Ulrike Schartner.
Info: gaupenraub+/-