OGGI CHIUSO
Guarda gli orari
  • LUN: Chiuso
  • MAR: 14:30 - 19:30
  • MER: 14:30 - 19:30
  • GIO: 14:30 - 19:30
  • VEN: 14:30 - 19:30
  • SAB: 14:30 - 19:30
  • DOM: Chiuso
Chiusi per le festività.

Prova aperta del progetto coreografico cubano Transferencia e sharing con il pubblico. Intervengono Alessandra Fisher e Jiska Ristori, autrici del volume Atlante del genere. Alla scoperta dell’euforia di genere (Edizioni Clichy, 2022). Si ringrazia Commissione 7 e le associazioni Ireos e Azione Gay e Lesbica.

Atlante del Genere. Alla scoperta dell'euforia di genere

Come professioniste che si occupano della salute transgender, sentiamo forte la necessità di contribuire alla creazione di un ambiente inclusivo che valorizzi e legittimi l’unicità di ogni singola persona. Ciò passa anche dal promuovere una cultura di genere che poggi su basi scientifiche al fine di evitare strumentalizzazioni ideologiche. In quest’ottica, l’Atlante di genere si propone come strumento che sostenga il dialogo (in questo caso con l’espressione artistica) al fine di contrastare i pregiudizi omo-transfobici, che ancora oggi caratterizzano troppo spesso il nostro tessuto sociale e culturale.

Transferencia

Tranferencia è un progetto che propone una danza incentrata sull’inclusività, affrontando temi quali genere, razzismo, omofobia: problemi che la nostra società, pur prendendone atto e in una certa misura combattendoli, non sta affrontando dal punto di vista della tutela legale di coloro che ne sono vittime. In questo lavoro vengono decostruiti archetipi e stereotipi legati alla mascolinità e al corpo inteso in senso antropologico.

JUNTARTE. La cadena creativa que hace la escena inclusiva è un progetto di COSPE in partnership con Fondazione Fabbrica Europa, Asociación Hermanos Saíz (AHS), Centro Oscar A. Romero (OAR), Consejo Nacional de las Artes Escénicas (CNAE), Centro Nacional de Investigación de las Artes Escénicas (CNIAE), Ministerio de Cultura (MINCULT), co-finanziato dall’Unione Europea.
Il progetto nasce per rafforzare le capacità creative e produttive degli operatori culturali e degli artisti che operano a Cuba, con l’obiettivo di sostenere un processo di cambiamento della percezione sia del valore produttivo ed economico, sia della funzione sociale e politica del settore artistico, all’interno del quale i temi della diversità e dell’inclusione sono ancora poco esplorati e sottorappresentati.

Jiska Ristori

Jiska Ristori, psicologa e psicoterapeuta, lavora prevalentemente su tematiche legate al genere dal 2003. Ha condotto gruppi di prevenzione del bullismo omofobico e transfobico nelle scuole secondarie, primarie e materne. Al momento, fa parte dell’équipe multidisciplinare della SOD di Andrologia, Endocrinologia Femminile e Incongruenza di Genere dell’ospedale fiorentino di Careggi, dove si occupa del supporto psicologico e dell’assistenza nelle varie fasi del percorso di affermazione di... genere in infanzia, adolescenza ed età adulta. È impegnata in gruppi di ricerca e partecipa regolarmente a congressi nazionali e internazionali. Fa parte del direttivo ed è socia fondatrice della Società Italiana Genere, Identità e Salute ed è parte del gruppo di revisione dell’8a versione degli Standard of Care della WPATH per la sezione infanzia.

Read More

Alessandra Daphne Fisher

Alessandra Daphne Fisher è endocrinologa presso l’ospedale fiorentino di Careggi, docente della Scuola di specializzazione di Endocrinologia dell’Università di Firenze, abilitata a professore di II fascia settore Endocrinologia, membro del board dell’European Professional Association for Transgender Health, presidente della Società Italiana Genere, Identità e Salute (SIGIS) nonché socia fondatrice. Collabora in numerosi progetti di ricerca con il Centro di Riferimento per la Medicina... di Genere dell’Istituto Superiore di Sanità. È autrice di più di novanta pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer reviewed e di numerosi capitoli di volumi in gran parte focalizzati sulle tematiche legate all’incongruenza di genere. È membro del gruppo di revisione degli Standard of Care 8a versione della World Professional Association for Transgender Health (WPATH) per la sezione condizioni intersessuali. Dal 2003 il suo impegno è focalizzato nella ricerca clinica e nell’assistenza delle persone con varianza di genere e con condizioni intersessuali, in età evolutiva e adulta.

Read More

Carlos A. Beckford Alarcón

danzatore

Ha frequentato la Escuela Nacional de Danza dell’Avana dal 2009 al 2012. Attualmente è a capo del Dipartimento di Danza della Scuola di Educazione Artistica Ñola Sainz. Coreografo di ALarte, Unità Artistica del Consiglio Provinciale dello Spettacolo, è direttore generale di ENSEMBLE Compañía de Danza Contemporánea.

Yoilan Magdariaga Hechavarria

danzatore

Ha iniziato la sua formazione nel 2018 presso la scuola di danza professionale José Maria Heredia di Santiago de Cuba. Al termine degli studi è entrato a far parte della compagnia del Ballet Folklorico De Oriente dove danza tuttora. Attualmente studia alla Universidad de las Artes (ISA) di Santiago de Cuba e dirige il progetto Open Hands.

Sandy Benet Hernández

danzatore e insegnante

Danzatore e insegnante, ha completato gli studi post-laurea presso la Universidad de las Artes de Cuba (ISA). Dopo aver lavorato con il gruppo teatrale Mascaras de Luna, si è dedicato alla danza entrando a far parte della compagnia Danza Unidos e successivamente di NC Dance.