L’eco-designer Irene Ivoi, l’artista Edoardo Malagigi, e il direttore artistico di Murate Art District Valentina Gensini presenteranno invece Green Toscana Green di Giandomenico Semeraro (Smith Edizioni). In questo volume Semeraro – docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Firenze – documenta quello che è il “tesoro verde” della Toscana in uno stretto rapporto tra etica ed estetica.
Questo volume documenta con immagini il “tesoro verde” (uno dei tesori) della Toscana, laddove si coglie lo stretto rapporto fra etica ed estetica che deriva dalla classicità e da quell’umanesimo di cui oggi si avverte fortemente l’appello, la necessità, il richiamo.
Ciò, proprio a muovere da quei punti di orientamento –architettura, arte, design, musica-, che costituiscono vera e propria chiave d’accesso ad un mondo di grande fascino e attualità. Giustamente indicati come “luoghi di resistenza estetica” a fronte di paesaggi in sofferenza, questi esempi disegnano in Toscana una mappa interessante per numero e soprattutto per qualità.