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Cristina Mariani

Fiber artist

MOSTRE PASSATE / ESPERIENZE LAVORATIVE
Trame a Corte – Rocca di Sala Baganza (PR) (2017) – Associazione Arcadia
Fiber Art II Contaminazioni – Officina d’Arte e Tessuti e Museo del Tessile, Spoleto (PG) (2017) – Officina d’Arte e Tessuti, Comune di Spoleto
Young Fiber Contest II – Premio Maria Luisa Sponga, Imbiancheria del Vajro, Chieri (TO) (2017) – Comune di Chieri
Memoria Tessile – Casa della Memoria e della Storia, Roma, (2017) – Casa della Memoria e della Storia
Premio Valcellina 10 edizione – Palazzo d’Attimis, Maniago (PN) (2017) – Le Arti Tessili
Sculture Tessili – Museo Civico Archeologico di Anzio (RM) (2016) – Comune di Anzio, Museo Civico Archeologico
Trame a Corte – Rocca di Sala Baganza (PR) (2016) – Associazione Arcadia
Young Fiber Contest – Premio Maria Luisa Sponga, Imbiancheria del Vajro, Chieri (TO) (2016) – Comune di Chieri
Italia – Polonia. Suggestioni delle presenze polacche in Italia








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MOSTRE PASSATE / ESPERIENZE LAVORATIVE
Trame a Corte – Rocca di Sala Baganza (PR) (2017) – Associazione Arcadia
Fiber Art II Contaminazioni – Officina d’Arte e Tessuti e Museo del Tessile, Spoleto (PG) (2017) – Officina d’Arte e Tessuti, Comune di Spoleto
Young Fiber Contest II – Premio Maria Luisa Sponga, Imbiancheria del Vajro, Chieri (TO) (2017) – Comune di Chieri
Memoria Tessile – Casa della Memoria e della Storia, Roma, (2017) – Casa della Memoria e della Storia
Premio Valcellina 10 edizione – Palazzo d’Attimis, Maniago (PN) (2017) – Le Arti Tessili
Sculture Tessili – Museo Civico Archeologico di Anzio (RM) (2016) – Comune di Anzio, Museo Civico Archeologico
Trame a Corte – Rocca di Sala Baganza (PR) (2016) – Associazione Arcadia
Young Fiber Contest – Premio Maria Luisa Sponga, Imbiancheria del Vajro, Chieri (TO) (2016) – Comune di Chieri
Italia – Polonia. Suggestioni delle presenze polacche in Italia – Spazio 5, Roma (2016) – Associazione Zabaglia
Grafica e Web Designer (freelance), Milano – Lisbona – Roma (2010 – presente)
Clienti: Lydia Predominato, Museo Civico Archeologico di Anzio, Vilda Magazine, Cecilia De Paolis, Valentina Valoroso, Kering Group, Cascina Oro, IED Milano, Vanessa Marques Language Studio, Conexões em Movimento, Comitato 25, Espaço Espiral, The Food Temple, Stralis, Ambar Filmes, Left&Right, Studio Le Quattro Valli.
Mostra Collettiva di Artigianato Artistico – Art Casa, Lisbona (Portogallo) (2013) – Art Casa
Web Designer – YOOX, Milano (2011-2012)
Dissipatio HG – Mostra Collettiva, Chiostro di Voltorre (VA) (2011) – Associazione Stralis
Dissiparty – Mostra Collettiva, Parco Morselli, Gavirate (VA) (2011) – Associazione Stralis
Web Designer – TheHookCom, Milano (2010-2011)
Web Designer – AB Comunicazioni, Milano (2009-2010)
Grafica – Istituto Europeo di Design, Evento Fuorisalone, Milano (2008) – IED Milano, Segis
Airswap – Partecipazione al progetto in mostra a Manifesta 7, Manifattura Tabacchi, Rovereto (TN) (2008) – Airswap
Grafica – La Gallina Matta, collezione tessile, Milano (2007-2008)
Assistente di Sissy Rizzatto, artista, Milano (2007-2008)
Assistente di Angela Florio, artista e decoratrice, Milano (2007-2008)
Assistente di Katja Noppes, artista, Milano (2007)
Assistente di Italo Zuffi, artista, Milano (2006)
Gemine Muse – Young Artists in European Museums – Mostra Collettiva, Amstelkring Museum, Amsterdam (Paesi
Bassi) (2005) – NABA, GAI Giovani Artisti Italiani
Who Uses the Space? – Mostra Collettiva, Isola Art Center, Milano (2005) – NABA
PREMI E RICONOSCIMENTI
Menzione Speciale “per il recupero dell’immagine tradizionale dell’arazzo rivisitato con tecniche ed immagini digitali”
per l’opera “Circuit”, Young Fiber Contest – Premio Maria Luisa Sponga, Chieri (TO) (2016)
Secondo Premio per l’opera “Silk Road”, Trame a Corte, Rocca di Sala Baganza (PR) (2016)
COLLEZIONI
Museo Civico Archeologico di Anzio (RM), “Pro itu et reditu” donazione temporanea
Collezione Arazzi e Fiber Art Associazione Arcadia (PR), “Silk Road”
PUBBLICAZIONI
Premio Valcellina 10 edizione, catalogo mostra 2017 – Le Arti Tessili (in preparazione)
Tessere a mano, settembre 2017, Inaugurata la 14a edizione di Trame a Corte di Eva Basile
Trame a Corte 2017, catalogo mostra – Associazione Arcadia
Fiber Art II Contaminazioni , catalogo mostra 2017 – Officina d’Arte e Tessuti
Texere Newsletter , estate 2017, Art as Memory di Renata Pompas
Karmanews, giugno 2017, Arte come Memoria di Renata Pompas
TG Lazio, 30 maggio 2017 edizione delle 14, servizio sulla mostra Memoria Tessile alla Casa della Memoria
Il Messaggero Roma, 6 maggio 2017, Non pennelli ma ago e filo: ecco a voi la Fiber art di Silvia Donat Cattin
Portale Comune di Roma, maggio 2017, Memoria tessile, in mostra alla Casa della Memoria
Restart – Young Fiber Contest II, catalogo mostra 2017 – Comune di Chieri
Voce Romana, novembre-dicembre 2016, Sculture Tessili di Stefania Severi
Tessere a mano, settembre 2016, Trame a Corte 2016 di Gianpaolo Dal Maso
Trame a Corte 2016, catalogo mostra – Associazione Arcadia
Tramanda – Young Fiber Contest, catalogo mostra 2016 – Comune di Chieri
Dissipatio HG, catalogo mostra 2011 – Associazione Stralis
Gemine Muse 05, catalogo mostra 2005 – GAI
FORMAZIONE
Arazzo, Telaio Verticale, corso biennale, Scuola delle Arti Ornamentali San Giacomo – Roma (2015 – 2017)
Insegnante: Federica Luzzi
Tessitura, Telaio Orizzontale, corso biennale, Scuola delle Arti Ornamentali San Giacomo – Roma (2015 – 2017)
Insegnante: Lucia Pagliuca
Corso di tintura all’indaco naturale e tecnica a riserva shibori, Rosella Cilano, Associazione Tintura Naturale,
Milano (2016)
Feltro e seta, seminario, Sergio Milioni e Daniela Costanzo Giorgio, Accademia Koefia – Roma (2016)
Intangible Cultural Heritage, Workshop formativo sull’applicazione della Convenzione Unesco Patrimonio Culturale
Immateriale – UNESCO – Regione Lombardia – Tirano (SO), Poschiavo (Svizzera)(2015)
Web Design, Multimediamente – Milano (2009)
Product Design, indirizzo Arte e Design, Diploma di Laurea, Nuova Accademia di Belle Arti – Milano (2007)
Disegno e Figura dal vero , Scuola delle Arti Applicate del Castello Sforzesco – Milano (2002)
Maturità Classica, Liceo Classico Bartolomeo Zucchi – Monza (MB) (2001)

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Muratessili

Residenza d'artista e installazione di Cristina Mariani

MURATESSILI

All’interno del complesso delle murate un progetto che collega passato e presente grazie all’opera della fiber artist Cristina Mariani.

Dalle antiche maestranze fiorentine dell’Arte della Lana e di Calimala al progetto di Cristina Mariani vincitrice della Open Call per artisti contemporanei di MAD Murate art District 2017. Un progetto sostenuto grazie al finanziamento della Regione Toscana che affonda le proprie radici nell’arte della tessitura e riprende tecniche tramandate dalle maestranze artigianali toscane nel corso dei secoli. MURATESSILI è una lunga striscia di quasi 13 metri tessuta manualmente al telaio con la tecnica dello spolinato. Questa prevede, oltre all’ordito e alla trama di fondo, una seconda trama detta trama d’opera che forma il disegno vero a proprio tessuto con vari materiali tessili come lana maremmana, lino, seta lucchese, damaschi, velluti e broccati in grado di restituire i colori del variegato paesaggio toscano: gialli, ocra, marroni,

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MURATESSILI

All’interno del complesso delle murate un progetto che collega passato e presente grazie all’opera della fiber artist Cristina Mariani.

Dalle antiche maestranze fiorentine dell’Arte della Lana e di Calimala al progetto di Cristina Mariani vincitrice della Open Call per artisti contemporanei di MAD Murate art District 2017. Un progetto sostenuto grazie al finanziamento della Regione Toscana che affonda le proprie radici nell’arte della tessitura e riprende tecniche tramandate dalle maestranze artigianali toscane nel corso dei secoli. MURATESSILI è una lunga striscia di quasi 13 metri tessuta manualmente al telaio con la tecnica dello spolinato. Questa prevede, oltre all’ordito e alla trama di fondo, una seconda trama detta trama d’opera che forma il disegno vero a proprio tessuto con vari materiali tessili come lana maremmana, lino, seta lucchese, damaschi, velluti e broccati in grado di restituire i colori del variegato paesaggio toscano: gialli, ocra, marroni, verdi, azzurri. Alla ricerca artistica e alla pratica produzione tessile, si unisce l’elemento sonoro: il canto che è sempre stato una costante nel lavoro tessile come ritmo e elemento di coesione tra le lavoratrici, diventa l’elemento conduttore e rappresentazione grafica nella trama d’opera che si esprime in un’onda sonora di un canto popolare. Traccia e struttura del lavoro è una partitura visiva ispirata all’Inno delle tessitrici. legato agli scioperi del 1910, e simbolo del sentimento comune di lavoratrici che invocano unione nella riconquista dei diritti femminili.  In collaborazione con il Museo del Tessuto di Prato Si ringrazia l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi per la concessione dell’Inno delle tessitrici

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