OGGI APERTO
14:30 - 19:30
  • LUN: Chiuso
  • MAR: 14:30 - 19:30
  • MER: 14:30 - 19:30
  • GIO: 14:30 - 19:30
  • VEN: 14:30 - 19:30
  • SAB: 14:30 - 19:30
  • DOM: Chiuso
Chiusi per le festività.

Per partecipare scrivi a formazione@fosca.eu entro lunedì 12 dicembre, specificando: nome, cognome, titolo del testo, durata della lettura e come vuoi partecipare (in presenza, via telefono/web, con contributo registrato). 

Info e iscrizioni: formazione@fosca.eu / info@fosca.eu

La settima edizione di Atletica del Cuore inizia con un atto performativo (16 dicembre 2022), continua con i laboratori (febbraio/marzo 2023) e si conclude con la giornata di convegno (1 aprile 2023).

La parola che ispira le fasi del percorso è Fine. Come sempre la parola si limita a delimitare un campo di azione del pensiero e per questo verrà declinata, immaginata, decostruita e re/inventata mettendo insieme discipline, metodi e riflessioni diverse. Desideriamo che Atletica del Cuore sia un percorso che generi complessità e domande, cose che accomunano sia l’atto creativo che la relazione pedagogica. Riteniamo che la complessità sia necessaria per leggere le stratificazioni e le contraddizioni che abitano l’essere umano, sempre così indefinibile.

MARATONA RADIOFONICA

Venerdì 16 dicembre 2022 alle ore 19.00 prenderà vita la maratona radiofonica su Giorgio Manganelli.

Giorgio Antonio Manganelli (Milano, 15 novembre 1922 – Roma, 28 maggio 1990) è stato uno scrittore, traduttore, giornalista, critico letterario, curatore editoriale e docente italiano, nonché uno dei teorici più coerenti della neoavanguardia. Prese parte attivamente agli incontri del Gruppo 63 e fu tra i redattori di Grammatica. Collaborò con numerosi quotidiani come Il Giorno, La Stampa, Corriere della Sera, Il Messaggero, e a vari settimanali (L’Espresso, Il Mondo, L’Europeo, Epoca) e mensili (FMR). Autore di numerose opere dalla prosa elaborata e complessa, che oscilla spesso tra il racconto-visione e il trattato, Manganelli affermò nella sua Letteratura come menzogna del 1967 che il compito della letteratura è quello di trasformare la realtà in menzogna, in scandalo e in mistificazione, risolta in un puro gioco di forme, attraverso le quali la scrittura diventa contestazione. Nelle opere di Manganelli la parodia e il sarcasmo si esercitano in forme letterarie raffinate e funamboliche.

La Maratona inizia alle 19 di venerdì 16 dicembre e termina alle 7 di sabato 17 dicembre verrà realizzata live dal MAD Murate Art District a Firenze e trasmessa in diretta streaming sulle frequenze web di https://www.fangoradio.com/

Si può partecipare dai 6 ai 120 anni, ogni persona può portare il proprio contributo alla notte di maratona su Giorgio Manganelli, singoli, gruppi, musicisti, e intelligenze artificiali. L’idea della maratona radiofonica è che un coro di voci, le più diverse e varie possibili, raccontino l’autore leggendone la produzione letteraria.

Come partecipare?

Scegli un testo – lungo o breve che sia – basta che sia di Giorgio Manganelli e decidi in quale modalità partecipare:

live da MAD Murate Art District iscriviti comunicando nome, cognome e titolo del testo, se la sai anche la durata della lettura, presentati all’orario concordato a MAD con il testo da leggere.

registrazione audio iscriviti comunicando nome, cognome e titolo del testo, inviaci il tuo contributo registrato in formato mp3 – o altro formato audio – va bene anche un messaggio vocale > entro lunedì 12 dicembre 22.

live da dove vuoi iscriviti comunicando nome, cognome, titolo del testo e se la sai anche la durata della lettura; ti verrà comunicato un numero di telefono o se preferisci un link online al quale connetterti per realizzare la tua lettura in diretta, sarà tua premura verificare la portata del segnale

Per partecipare scrivi a formazione@fosca.eu entro lunedì 12 dicembre, specificando: nome, cognome, titolo del testo, durata della lettura e come vuoi partecipare (in presenza, via telefono/web, con contributo registrato). 

La maratona radiofonica è realizzata da Fosca con il contributo di fangoradio e associzione verso Oklshoma.

 Progetto realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze e in collaborazione con MAD Murate Art District

 

www.fosca.eu

FOSCA

Una rete in continua definizione

Fosca (2006) è una rete in continua definizione che mira a creare spazi di indagine e riflessione nella cultura contemporanea, attraverso creazioni nell’ambito delle arti performative e visive. All’interno delle varie iniziative ogni volta collaborano artisti e neofiti diversi, legati ai tratti specifici dell’opera. Fosca non vuole essere una formazione di persone, piuttosto un insieme di collaborazioni e vissuti, in continua mutazione fra soggetti, linguaggi, territori e ambiti... disciplinari. È uno spazio mentale che trova la sua manifestazione in azioni concrete nella ricerca artistica e nello studio dei linguaggi della contemporaneità, occupandosi trasversalmente di cultura, educazione, socialità e scienze umane

Read More