Un progetto di Estudio, a cura di Anna Cuomo, direzione organizzativa di Gianmaria Fiorillo per Estate fiorentina 2022.
Camille, viaggio nell’anima è il progetto multidisciplinare con cui Anna, Luisa e Rosaria Corcione restituiscono l’interiorizzazione della vita e dell’opera della scultrice Camille Claudel. Gli interventi visivi di Anna e Rosaria Corcione sono in mostra presso MAD Murate Art District a Firenze martedì 2 agosto, dalle ore 18.30, e mercoledì 3 agosto, mentre lo spettacolo Ca/1000 di Luisa Corcione, vincitore del Fringe festival 2021, ha inizio alle ore 20.
Il dialogo tra le pratiche di ciascuna autrice ricostruisce per frammenti il complesso percorso umano e artistico della Claudel, riconosciuto solo recentemente. La sua esperienza emblematica diventa un racconto sulla marginalizzazione e lo stigma della follia nella lotta per l’emancipazione in un contesto ancora ad appannaggio maschile. La collaborazione tra linguaggi performativi e visivi è volta a stimolare un interesse interattivo nei confronti delle tematiche scandagliate, a partire dalla consapevolezza delle potenzialità delle arti nei processi di accettazione personale, sociale, professionale e di genere.
“Questo progetto è una carezza per chi ha amato senza fine, per chi ha creato tanto senza avere nulla in cambio, per chi ha portato il peso di tante donne nate nel tempo sbagliato” dicono Anna, Luisa e Rosaria Corcione. Anna sottolinea di aver “voluto fortemente questo evento artistico in cui il lavoro mio e delle mie sorelle potesse dialogare su un piano artistico comune. Da tempo Luisa e Rosaria lavorano sulla figura di Camille Claudel sia nel teatro che nella pittura ed era interessante unirmi a loro con la mia ricerca sulla poesia visiva e che questo incontro avvenisse a Firenze, la città dove vivo”.