Il Fenysia Book Club è la nuova iniziativa di Scuola Fenysia in collaborazione con MAD Murate Art District, che inaugura uno spazio nel calendario delle attività dedicato alla lettura collettiva, e rimanda alla vocazione stessa della scuola che è quella di educare alla lettura attenta e consapevole, per poter poi applicare quanto imparato dagli scrittori nelle proprie esercitazioni letterarie. Il piacere della lettura spesso non basta per diventare grandi scrittori, resta necessario non solo leggere molto ma anche compiere un lavoro di analisi su quanto letto. Cosa che si rende possibile proprio grazie all’esercitazione guidata sul testo.
Il Fenysia Book Club è un club di lettura con un programma di due incontri mensili: un incontro con il club dei lettori, che si iscriveranno, in cui si discuterà del libro del mese, e un secondo con lo scrittore del libro letto in quel mese. Un book club molto particolare e sicuramente interessante, visto il rapporto diretto e privilegiato che il gruppo di lettori potrà avere con lo scrittore. Il club di lettura, inoltre, è a partecipazione gratuita ed è aperto a tutti i lettori appassionati.
Pierpaolo Orlando, direttore artistico e ideatore del progetto, racconta come nasce il book club e perché: “La mission di Fenysia è sempre stata, sin dall’inizio, “imparare a leggere per imparare a scrivere”, perché ritengo fondamentale avere un ricco bagaglio di letture se si vuole provare a entrare nel mondo della scrittura. Quello che inaugura Fenysia, non è un semplice bookclub in cui i lettori si confrontano tra loro sul libro del mese, ma ho voluto che ci fosse un momento importante di condivisione dei contenuti e interpretazione del testo, non solo tra i lettori ma anche con chi ha scritto il libro. Questo confronto non può che arricchire lettore e autore. Inoltre abbiamo individuato un luogo che ci sta particolarmente a cuore, anch’esso sensibile a queste iniziative. Si tratta del MAD Murate Art District che con il supporto del direttore artistico, Valentina Gensini, ci ha permesso di realizzare gli incontri, programmati dal prossimo gennaio, tra quelle particolari mura. Gli incontri, che saranno moderati dalla giornalista Ginevra Barbetti e coordinati da Scuola Fenysia, prevedono una partecipazione attiva da parte dei partecipanti al book club. Il primo incontro conoscitivo si terrà nel mese di dicembre presso la Scuola Fenysia.
“Pierpaolo Orlando mi ha scelta come curatrice di questo progetto, che sento assolutamente molto mio. Racconto un episodio che si ricollega proprio a questo: all’uscita di un cinema fiorentino, a tarda sera, durante un cineforum improvvisato per strada con le amiche di sempre. Quando s’inciampa in un bel film, la voglia di condividere emozioni e impressioni diventa impellente. Come scriveva Charlotte Brontë: “La felicità non condivisa difficilmente può essere detta felicità, non ha alcun gusto”. Perché non far accadere la stessa magia dopo la lettura di un bel libro, in una sorta di “cineforum letterario”, mi sono chiesta. E quale “casa” migliore se non Fenysia per dar forma all’idea, dove ogni giorno si attivano e prendono forma scambi colorati di sana creatività e belle parole fuori dalle righe.”
Ginevra Barbetti, curatrice del Fenysia Book Club