Il 27 ottobre parte anche all’interno dei locali di MAD la programmazione del Progetto LUMEN, in coprogettazione Murate Art District e APS Icche ci vah ci vole , finanziato da Anci.
In questa occasione verrà presentato How to toolkit, la guida open source sull’intero iter burocratico, comprensivo di facsimile di documenti, procedimenti amministrativi e prassi giuridiche, che hanno permesso di ottenere la concessione trantennale di uno stabile pubblico in alienazione del Comune di Firenze.
Pensando Lumen Firenze, è subito sembrata evidente la necessità che questa diventasse una pratica a disposizione delle realtà di tutto il territorio. La parola chiave è stata SUSTAIN -ABILITY
“Lo scambio di saperi può migliorare il nostro benessere e lo spazio che viviamo. Verso le persone e i luoghi che ci circondano abbiamo una responsabilità ecologica, economica e sociale. Per questo parliamo di sustain-ability: vogliamo produrre un cambiamento positivo nell’ambiente e in noi stessi. Sostenibilità per noi significa anche “sostenere le abilità”: responsabilizzare noi stessi e gli altri a un uso consapevole degli spazi e alla condivisione delle competenze.”
Un modo per immaginare e costruire un rapporto diverso con le istituzioni, che restituisse agli attori del territorio la possibilità di costruire progetti a lungo termine, non vincolati unicamente alle possibilità economiche ma bensì alla qualità delle idee e delle proposte.
Il progetto How to è online all’indirizzo http://how-to-festival.blogspot.com/
𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝘃𝗲𝗻𝗴𝗼𝗻𝗼:
𝗩𝗮𝗹𝗲𝗻𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗚𝗲𝗻𝘀𝗶𝗻𝗶 – Direttore Artistico MAD
𝗹’𝗔𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗼𝗿𝗮 𝗖𝗲𝗰𝗶𝗹𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗥𝗲 (Urbanistica, ambiente, turismo)
𝗹’𝗔𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗼𝗿𝗲 𝗖𝗼𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗚𝘂𝗰𝗰𝗶𝗼𝗻𝗲 (Sport, politiche giovanili e terzo settore)
𝗔𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗼𝗿𝗲 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗶𝗻𝗶 (Organizzazione e personale, patrimonio non abitativo, efficienza amministrativa)
𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗕𝗮𝗴𝗻𝗶 – A.D. di ND Studio e Presidente della APS Icche ci vah ci vole
𝗔𝘃𝘃. 𝗙𝘂𝗹𝘃𝗶𝗮 𝗨𝗴𝗼𝗹𝗶𝗻𝗶