La “Danza del Serpente” dei nativi americani Hopi era una preghiera rivolta ai cieli affinché piangessero abbondantemente sull’arida terra dell’Arizona, bruciata dal sole. Il serpente incarnava il fulmine, e ogni anno, a fine estate, gli Hopi praticavano un rituale che culminava in una danza collettiva per propiziare l’arrivo della pioggia nella quale, incorporando il simbolo, diventavano a loro volta, serpenti. Con profonda coscienza ecologica, gli Hopi opponevano alla trasformazione della natura la trasformazione di sé, per connettersi con l’universo e le sue creature.
Il laboratorio si sviluppa come un percorso di trasformazione sulle tracce degli antichi riti da cui è nato il teatro e combina elementi di teatro fisico, di movimento autentico, di body music e danza butoh.
Il percorso culminerà in una performance immersiva che intreccia natura, ritmo e movimento: un rituale collettivo che è allo stesso tempo curativo, trasformativo e propiziatorio. Una moderna danza della pioggia che è una preghiera per il Pianeta e i suoi abitanti, umani e non.
Per chi: Il laboratorio è rivolto agli adulti (a partire dai 18 anni) anche privi di esperienza teatrale.
Quando: ogni mercoledì dalle 20.00 alle 23.00, da gennaio a giugno 2023.
Sessione di prova: 18 gennaio 2023 ore 20.00 (si richiede la prenotazione)
Con chi: Francesco Gori (movimento espressivo) e Francesco Gherardi (body music)
Info e prenotazioni: info@geniuslociperformance.com