L’attività di MAD e Selfhabitat Cultura non si è mai fermata nonostante il Covid. Nel 2021 le Lezioni di Design si sono svolte online con un programma piuttosto impegnativo dal titolo “La città nuova e i suoi dilemmi”, con 6 lezioni ed un convegno finale.
Ci siamo quindi trovati costretti a rivedere tempi e modi di quanto programmato, così come a riflettere sui nuovi temi emersi con urgenza a seguito della pandemia. La drammaticità del momento, l’aver dovuto programmare gli incontri non in presenza, ci ha fatto pensare alla trasformazione che tutti abbiamo vissuto nelle relazioni tra pubblico e privato, tra casa e luoghi di lavoro, mentre parallelamente scoprivamo potenzialità e limiti delle piattaforme telematiche.
Le Lezioni di Design 2022 mirano a registrare i fenomeni emersi durante il lockdown e l’emergenza nel vivere gli spazi pubblici e gli spazi privati e, soprattutto, intendono partire da questa esperienza per riflettere sui possibili scenari futuri. Nei sei incontri programmati personalità di alto profilo – designer, architetti, filosofi e storici – si interrogheranno e ci interrogheranno sulla necessità di attrezzare e progettare i luoghi dell’abitare per far fronte ai processi di trasformazione, accelerati e continui, che ci attendono.
“Lezioni di Design” rientra nelle iniziative promosse che rilasciano crediti formativi: la partecipazione ad una singola conferenza assegna agli studenti e studentesse ISIA Firenze 0,3 CFA; mentre agli architetti iscritti all’Ordine degli Architetti di Firenze sono riconosciuti 2 cfp. Per maggiori informazioni è possibile contattare i rispettivi uffici di competenza.