Regenerating territories: residenze d’artista a scuola
mostra fotografica dell’Accademia Italiana
Regenerating Territories: Residenze d’artista a scuola è un progetto di MAD Murate Art District a cura di Valentina Gensini ideato con l’obiettivo di portare la reale pratica artistica contemporanea nelle scuole fiorentine.
L’edizione 2024 del progetto ha coinvolto 9 artiste e artisti in un percorso laboratoriale con le alunne e gli alunni di 8 scuole medie della città di Firenze.
Gli studenti e le studentesse del secondo anno del Triennio in Fotografia di Accademia Italiana, sotto la guida della docente Letizia Francini Naldi, hanno seguito il progetto e ne hanno realizzato un racconto per immagini. In particolare, Giovanni Bandieri ha fotografato gli edifici scolastici inseriti nel contesto dei diversi quartieri della città di Firenze, a testimonianza della capillarità del progetto; Fahed Hussin, Bettina Lindblad, Nicoletta Matera-Szczesniek, Marta Meinardi e Matteo Russo hanno documentato le attività dei laboratori, gli scambi, le relazioni, le emozioni; Arav Wattal ha invece ideato una sorta di laboratorio partecipato con gli studenti e le studentesse invitandoli a collaborare nella realizzazione dei propri ritratti. Zuzanna Rokwisz, Gerardo Sanchez Serrano e Ward Qassem si sono invece concentrati sulle artiste e gli artisti coinvolti, realizzando rispettivamente una serie di ritratti all’interno delle scuole e delle interviste che ne svelano poetica e approccio didattico.
Il lavoro di documentazione ha coperto le diverse fasi e le diverse figure coinvolte nel progetto Regenerating Territories: Residenze d’artista a scuola andando a mapparne le diverse specificità.