OGGI APERTO
14:30 - 19:30
  • LUN: Chiuso
  • MAR: 14:30 - 19:30
  • MER: 14:30 - 19:30
  • GIO: 14:30 - 19:30
  • VEN: 14:30 - 19:30
  • SAB: 14:30 - 19:30
  • DOM: Chiuso
Chiusi per le festività.

Open Studio – Something not Right

LIAN GUODONG, LEI YAN / L-SQUARE PERFORMANCE

 

Parte del progetto CRISOL – creative processes, coordinato da Fabbrica Europa e finanziato dal Ministero della Cultura / programma Boarding Pass Plus, Something not Right è il risultato di un percorso di creazione iniziato con una residenza a Changsha (Cina) tra luglio e agosto 2024 e che prosegue a Firenze.

 

Durante questo Open Studio a MAD i performer italiani, Michele Scappa, Pierandrea Rosato e Katatonic Silentio, e gli artisti cinesi coinvolti nel progetto raccontano e mostrano il processo che ha portato alla creazione dello spettacolo.

La dimostrazione è guidata dai co-creatori della performance, Lian Guodong e Lei Yan, insieme al produttore esecutivo del progetto Fabrizio Massini.

Partendo dal vissuto quotidiano, Something not Right – che andrà in scena al Teatro Cantiere Florida  mer 2 ottobre, ore 21 –  si interroga sul concetto di “giusto” nei contesti più svariati, ponendo lo sguardo su tutto ciò che può essere etichettato come “sbagliato”: riflessioni, politiche, identità di genere, orientamenti sessuali, memoria collettiva e personale, storia, estetica, arte, corpo, movimenti, ritmi, tradizioni, futuro. Contrapporre due punti di vista “corretti” comporta una “scorrettezza”? Messi insieme, più corpi “sbagliati” possono creare un’immagine “giusta”?

Un’altra riflessione è quella che collega “sbagliato” e “strano”. Fatti e immagini strane sono come un filo da cui partire per dipanare la matassa dell’inquietante e dell’incomprensibile. Qualcosa “che non va” non è necessariamente “giusto” o “sbagliato” ma si trova in quella regione liminale e indefinita che può essere osservata solo dopo aver aperto la scatola.  E può rivelare punti di vista inaspettati, sorprendenti, originali.

 

concept, coreografia: Lian Guodong, Lei Yan (L-Square Performance) con Pierandrea Rosato, Michele Scappa, Lei Yan, Gunika Aniwa, Lou Hio Mei

sound design: Katatonic Silentio

produttore esecutivo: Fabrizio Massini

coproduzione: Fabbrica Europa, L-Square Performance


Lian Guodong

Lian Guodong è un coreografo e danzatore cinese, cofondatore della compagnia L-Square Performance. Dopo essersi laureato in letteratura alla Capita Normal University, entra a far parte del Jinx Dance Theatre e nel 2005 si unisce a Beijing Dance / LDTX. Artista indipendente dal 2006, ha collaborato con numerose compagnie come Living Dance Studio, Paper Tiger e Wang Jianwei. I suoi lavori sono stati invitati a numerosi festival a Pechino, Guangzhou, Shanghai, Kunming e Hong Kong. Dal 2023,... Guodong è artista associato a Mid-Mountain Dancers.

Read More

Lei Yan

Lei Yan, cofondatrice di L-Square Performance, è una danzatrice e coreografa di base a Pechino. Nel 2006 si è diplomata alla Beijing Dance Academy. Tra il 2009 e il 2011 ha fatto parte della Beijing Modern Dance Company e tra il 2011 e il 2014 è stata nel Tao Dance Theatre. Collabora spesso con la compagnia Paper Tiger e con il Living Dance Studio di Wen Hui. Dal 2015 ha creato un sodalizio con Lian Guodong con cui sviluppa creazioni incentrate su questioni sociali e sperimentazioni di... pensiero, e lavorando sui confini fisici della danza. Dal 2023 è artista associata a Mid-Mountain Dancers.

Read More