Impresa è un’associazione culturale che opera nel campo dello spettacolo e dell’arte, fondata nel 2015 da Flavia Pezzo e Fulvio Cauteruccio. In 9 anni annovera progetti realizzati per Estate Fiorentina e per Napoli Teatro Festival a cui si aggiunge, nel 2023 Open City Scandicci.
Per “Estate Fiorentina” nel 2015 ha riportato in scena lo spettacolo pluripremiato dalla critica e... prodotto dalla Rai “Roccu u stortu” messo in scena al Semi Ottagono delle Murate. Nel 2017 ha realizzato per “Estate Fiorentina” uno spettacolo dal titolo “Ellepi”.
Sempre nel 2017 Impresa ha partecipato al Napoli Teatro Festival, diretto da Ruggero Cappuccio, che ha prodotto lo spettacolo “Acqua, viaggio nell’ Horcynus Orca” tratto dal romanzo di Stefano D’ Arrigo, dove Fulvio Cauteruccio ha curato la regia ed ha interpretato il protagonista.
Nel 2018 per “Estate Fiorentina” ha messo in scena un primo studio in forma di reading concerto su “La notte poco prima delle foreste” di B. M. Koltès realizzato alle Murate presso le Mus.E con musiche originali composte ed eseguite dal vivo da due giovani musicisti.
Nel 2019 per “Estate Fiorentina” ha realizzato lo spettacolo “Emigranti Cià cià cià” nei cinque quartieri della città di Firenze, monologo diretto e interpretato da Fulvio Cauteruccio. Nel 2020 per “Inverno Fiorentino” ha messo in scena on line lo spettacolo “Cuore” di S. Casesi, di cui Fulvio Cauteruccio era regista e, con Flavia Pezzo, interprete.
Nel 2021 per “Estate Fiorentina” Impresa ha realizzato in prima assoluta la lettura scenica del testo “Homo Pandemicus” nato come monologo, interpretato a due voci per la Rassegna e successivamente pubblicato come romanzo nel 2022.
Nel 2023 ha debuttato con lo spettacolo “Family Affairs” regia di Fulvio Cauteruccio con Flavia Pezzo, uno studio sulla figura mitologica sofoclea di Ismene, sorella di Antigone e figlia di Edipo. Lo spettacolo è andato in scena per Estate Fiorentina e successivamente è divenuto una Produzione della Compagnia Krypton.
L’ Associazione, per i corsi di formazione per allievi attori, collabora con il MAD Murate Art District alle Murate di Firenze.
Dal 2024 Fulvio Cauteruccio è uscito dall’associazione e Flavia Pezzo ne è diventata Presidente: contemporaneamente l’Associazione, mantenendo pienamente gli intenti e gli obiettivi dei soci fondatori, ha visto una riorganizzazione con un gruppo interamente al femminile.
Read More