Agorà
installazione sonora permanente
APRIL’arte “prende casa” nelle scuole: le aule (non utilizzate) diventano atelier e gli artisti offrono laboratori gratuiti ai ragazzi.
L’iniziativa vede le strutture scolastiche mettere a disposizione un’aula non utilizzata per accogliere un artista contemporaneo che lavora quotidianamente a scuola.
L’artista ospitato offre un laboratorio gratuito per gli studenti dell’Istituto, coinvolgendo di settimana in settimana classi diverse.
Il progetto intende creare una situazione virtuosa di scambio tra scuole e artisti.
Le strutture scolastiche che mettono a disposizione aule non utilizzate come studi d’artista, accolgono l’artista selezionato ad abitare quotidianamente la scuola e offre un laboratorio settimanale gratuito per gli studenti.
La condivisione di spazi e ambienti crea una relazione tra artista e “abitanti della scuola” siano essi alunni, personale docente, di segreteria o collaboratori scolastici, dando vita ad una piccola comunità sperimentale aperta ad esperienze altamente innovative. Tali esperienze laboratoriali saranno guidate, seguite e monitorate da Mus.e, che supporterà e incoraggerà progetti inediti e sperimentali.
Attualmente MAD propone nove diverse residenze
Il progetto è realizzato con il sostegno dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Firenze e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio Firenze