La prima parte del progetto prende il nome di Convito: un ciclo di tre appuntamenti aperti a operatori, curatrici, teorici, artiste e docenti che si occupano di pedagogia alternativa radicale, anche quando questa ha luogo all’interno di istituzioni. Un’attenzione speciale, ma non esclusiva, è rivolta alle azioni che prendono in considerazione il coinvolgimento di interlocutori non convenzionali, nel tentativo di creare nuove fasce di pubblico per i linguaggi contemporanei.
Ognuno dei tre pomeriggi sarà incentrato su un’area tematica:
- mercoledì 13 ottobre ore 16.00-19.00: Il linguaggio, quello delle immagini, quello implicito nel museo e nella mostra intesi come occasione di apprendimento.
- mercoledì 20 ottobre ore 16.00-19.00: Il corpo, il gesto, l’azione fisica percepiti come luogo e come medium per l’esperienza dell’arte.
- mercoledì 10 novembre ore 16.00-19.00: Lo spazio urbano, come luogo pedagogico, e occasione di ascolto ed elaborazione di narrazioni comunitarie.
Gli incontri hanno la forma di focus group, quindi non una presentazione di progetti ma la condivisione di esperienze, problemi e soluzioni possibili, di aspirazioni e di prospettive. Oltre a professionisti del settore espressamente invitati (come responsabili di dipartimenti educativi di musei e teatri, artisti e artiste, pedagogisti, etc…) il programma auspica la partecipazione di un pubblico di operatori e operatrici dell’area fiorentina per dare spazio ai problemi, ai fallimenti ai margini di miglioramento delle rispettive pratiche; a partire da qui si svilupperanno dibattiti, dimostrazioni e sperimentazioni di esercizi, elaborazioni di proposte. In tal senso titolo, Convito, indica l’assenza di gerarchie prevista per il programma: uno spazio circolare di scambio e apprendimento.
Parteciperanno, tra gli altri: Fabrizio Ajello, Marina Arienzale, Attivisti della Danza, Marta Bellu, Marina Bistolfi, Vittoria Ciolini, Katiuscia Favilli, Lucia Giardino, Alessandro Iachino, Jacopo Jenna, Martino Margheri, Gina Monaco, Giulia Mureddu, Andrea Nanni, Maria Pecchioli, Radio Papesse, Robert Pettena, Stefania Rinaldi, Cristina Rizzo, Delfina Stella, Angelika Stepken, Kirsten Stromberg, Cesare Torricelli, Ragan Wait.
La partecipazione è gratuita, come operatori o auditori; prenotazione consigliata.
Sarà rilasciato Attestato di partecipazione, richiedendolo prima dell’inizio del ciclo di appuntamenti.