In occasione della Florence Art Week tre arazzi inediti realizzati dal maestro tessitore Giovanni Bonotto saranno presentati al pubblico giovedì 5 ottobre nell’evento dal titolo STEFANO CHIASSAI TAPESTRIES.
Nell’ambito del progetto Drawing everyday. Diario visivo di Stefano Chiassai, a cura di Valentina Gensini, con la collaborazione di ADI, si aggiunge alla mostra una sala espositiva inedita: la Sala Anna Banti.
Tre arazzi, tessuti in grandi dimensioni a partire dai disegni del noto fashion designer, rappresentano tre diverse modalità di approccio: la solidarietà con i drammi delle donne iraniane, da lui rappresentate in manifestazione per i loro diritti, in un contrastato bianco e nero; il dramma della guerra in Ucraina, con i bombardamenti che da mesi affliggono la popolazione civile, in costante richiesta di aiuto; infine il vitalismo personale di Stefano Chiassai, che reagisce ai drammi della storia con una esplosione di energia, invitando il pubblico a non arrendersi e a mantenere uno sguardo da bambini.
Gli arazzi saranno presentati al pubblico il 5 ottobre alle ore 17.30, con un talk tenuto da Stefano Chiassai, Perla Gianni (ADI) e Giovanni Bonotto, dedicato al design e alla tecnica dell’arazzo, seguito dall’apertura della nuova sala espositiva.
Per maggiori informazioni
055 2476873
info.mad@musefirenze.it