Il secondo appuntamento di Sui generis, ciclo di incontri seminariali costruito attorno alll’idea di genere come asimmetria, di lavoro e pensiero come pratiche collettive, del tempo come dimensione necessaria per la costruzione di saperi condivisi, curato da Chiara Camoni e Cecilia Canziani con Le Murate. Progetti Arte Contemporanea. Ogni incontro si compone di un laboratorio, di letture collettive, e di talk pubblico.
Mercoledì 16
10,30 – 18,30 Laboratorio con Paola Aringes (tessitrice) Montaggio del telaio e preparazione dell’ordito.
17.00 Letture collettive a cura di Chiara Camoni e Cecilia Canziani Testi di Richard Sennet, L’uomo artigiano; J.B.S. Haldane, Della Giusta Misura; Magdalena Droste, Bauhaus; Anni Albers, On weaving, Gian Antonio Gilli, Arcaici Specialisti; Chiara Frugoni, Una solitudine abitata: Chiara d’Assisi; Carlo Sini, Il sapere dei segni.
Giovedì 17
10,30 – 16,30 prosecuzione del Laboratorio con Paola Aringes Trama
17,30 Talk Francesco Ventrella Uno più uno fa tre: empatie queer. Partendo dalle teorie sull’empatia della scrittrice Vernon Lee (1856-1935), l’intervento di Ventrella discuterà come la pratica dell’astrazione nell’arte, ma non solo, ha rappresentato, per le comunità LGBTQ+, una strategia di disidentificazione queer fondata sulla relazione La partecipazione al laboratorio e alle letture è su invito/iscrizione. Il talk è aperto al pubblico.