OGGI APERTO
14:30 - 19:30
  • LUN: Chiuso
  • MAR: 14:30 - 19:30
  • MER: 14:30 - 19:30
  • GIO: 14:30 - 19:30
  • VEN: 14:30 - 19:30
  • SAB: 14:30 - 19:30
  • DOM: Chiuso
Chiusi per le festività.

PINETUM DESIGN

4 OTTOBRE 2023 ORE 17.30

PINETUM DESIGN

 

Tornano le lezioni di design al MAD.

Con Luisa Bocchietto, Bruno Boretti, Silvia Fabbroni, Laura Moretti e Guido Pellegrini e i giovani designer Maurizio Prina, Leonardo Talarico e Elena Pelosi. Conduce Patrizia Scarzella.
Arte, design e Natura, una formula che funziona per dare identità ai parchi storici. È questo il tema della Lezione di Design che racconta il Pinetum 07 Design-Dialogo, l’edizione di quest’anno del progetto Pinetum Arte+Design inaugurata il 30 settembre a Villa Gaeta a Moncioni.

Il Pinetum di Moncioni è un arboreto con una lunga storia. Dare nuova vita al Pinetum con un progetto contemporaneo fondato sulle sue radici antiche è l’idea che Bruno Boretti – dopo l’acquisizione di Villa Gaeta – ha realizzato insieme agli amici Silvia Fabbroni, Guido Pellegrini e Laura Moretti. Arte e design sono diventati gli strumenti per realizzare l’armonia visiva di una sorta di “angolo di paradiso”, dove si integrano felicemente nell’ambiente elementi naturali e artificiali. È la nuova fase di vita di un parco storico dove la collezione di conifere di Giuseppe Gaeta dialoga con una collezione contemporanea di opere d’arte e di design inserite con sensibilità nel contesto verde.

Parleranno del progetto gli ideatori – Bruno Boretti, Silvia Fabbroni, Laura Moretti e Guido Pellegrini – Luisa Bocchietto, uno dei mentori con Giulio Cappellini e Matteo Thun, e i tre giovani designer da loro invitati – Maurizio Prina, Leonardo Talarico e Elena Pelosi – che hanno ideato le nuove opere site-specific per il parco Pinetum.
I prototipi dei progetti che vanno ad arricchire la collezione del Parco Pinetum sono stati realizzati dalle aziende Luce 5, Travertino Toscano e Gusmano Manetti & Figli.

Arte e Natura è il tema della microstoria di Enrico Morteo che introdurrà la lezione.

 

Per maggiori informazioni
055 2476873
info.mad@musefirenze.it