OGGI APERTO
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  • LUN: Chiuso
  • MAR: 14:30 - 19:30
  • MER: 14:30 - 19:30
  • GIO: 14:30 - 19:30
  • VEN: 14:30 - 19:30
  • SAB: 14:30 - 19:30
  • DOM: Chiuso
Chiusi per le festività.

OPEN MAD

 

MAD Murate Art District collabora ogni anno con centinaia di artisti nazionali e internazionali a progetti artistici, performativi, fotografici, rendendo partecipe la cittadinanza e la comunità dell’intenso lavoro di ricerca che viene svolto nella nostra città.

MAD apre le porte per cinque giornate di apertura e presentazione alla cittadinanza, in programma dal 23 al 27 ottobre 2024: incontri, riflessioni, performance, talk e convegni incentrati sul tema della “cura”.

Vuoi scoprire come lavorano gli artisti e i curatori contemporanei? Cinque giornate all’insegna della condivisione tra artisti, curatori, addetti ai lavori e pubblico, per poter compartecipare alla quotidianità di MAD, davanti e dietro le quinte.

 

PROGRAMMA

Ingresso libero. Per alcuni eventi è necessaria la prenotazione.

DAY 1 - mercoledì 23 ottobre

  • 14.00-16.00

Convegno L’arte che cura: evidenze scientifiche su arte e benessere, e azioni programmatiche del Welfare culturale
Sala Ketty La Rocca

Reading di Marco Di Costanzo, Teatro dell’Elce
Introduzione al Convegno con Rappresentanti istituzionali
Dott.ssa Elena Pianea, Prof.ssa Maria Michela Del Viva, Dott.ssa Valentina Gensini

Relatori introdotti dalla Prof.ssa Maria Del Viva:
Zaira Cattaneo, Prof.ssa in Neuropsicologia e neuroscienze cognitive, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università di Bergamo
Elvira Brattico, Prof.ssa in Neuropsicologia e neuroscienze cognitive, Center for Music in the Brain, Department of Clinical Medicine, Aarhus University, Denmark, Department of Education, Psychology, Communication, Università di Bari
Nicola Bruno, Prof. di Psicologia Generale Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Unità di Neuroscienze, Università di Parma

  • Coffee break

Performance di Floor Robert

  •  16.30-19.30

Roccu u’ stortu, performance di Fulvio Cauteruccio e Flavia Pezzo

Relatori introdotti da Arabella Natalini, direttrice Museo degli Innocenti:
Annalisa Cicerchia, Vice Presidente CCW- Cultural Welfare Center
Barbara Tosti, Responsabile Settore Arte, Attività e Beni culturali Fondazione CR Firenze: Il programma Welfare Culturale della Fondazione
Barbara Giangrasso, Prof.ssa di Psicologia clinica Dipartimento DSS, Università di Firenze

  • 17.30

Presentazione del libro Mariana Ferratto. Libertà clandestine, Postmedia Books. Intervengono:
Valentina Gensini, curatrice del quaderno
Maria Michela Del Viva, Prof.ssa Neuroscienze Dipartimento Neurofarba, Università di Firenze
Angel Moya Garcia, curatore e direttore Tenuta dello Scompiglio
Mariana Ferratto, artista
Sala Ketty La Rocca

DAY 2 - giovedì 24 ottobre

  • 9.00-13.00

Fango Radio
Laboratorio radiofonico sulla memoria, classe aperta su prenotazione
Sala Ketty La Rocca  

  • 15.00-17.00

Personagge, Laboratorio gratuito d’improvvisazione teatrale sulla comicità dedicato alle donne diretto da Julieta Marocco e Chiara Fenizzi
Sala Ketty La Rocca

  • 17.00-17.30

Lettera #5, Liberamente tratto da Lettere ad un lupo di Giuliano Scabia
Progetto, voce e video di Angela Burico, immagini di Maria Montesi, suono di Daniela Fantechi
Sala Anna Banti

Workshop Karaoke a cura di SADI e Camilla Giani, gratuito su prenotazione
Sala Ketty La Rocca  

  • 17.30-18.00

Karaoke, performance a cura di SADI e Camilla Giani
Sala Ketty La Rocca 

  • 18.00-18.20

Agorà, visita con artista al carcere duro 

  • 18.30-19.30

Beats and Pieces
Live AV Performance di Rossella Catanese (Università degli studi della Tuscia) e Piero Fragola (Architetto e compositore), Tiptop Audio, evento riservato under 30, su prenotazione tramite portale Unicoop Firenze, in collaborazione con Eye Film Instituute Netherlands
Sala Ketty La Rocca

DAY 3 - venerdì 25 ottobre

  • 9.30-11.30

Lo Sguardo/La soglia
Laboratorio di teatro intimo sensoriale itinerante a cura di Patrizia Menichelli e Angela Trentanovi, Arcadia Ars In 

  • 15.30-16.30

IN BETWEEN, workshop aperto a cura di Margherita Landi con Agnese Lanza
Sala Ketty La Rocca

  • 16.30-17.00

Performance a cura di Opus Ballet, coreografia Aurélie Mounier
Sala Ketty La Rocca

  • 16.45

BLACK OUT, performance di Paolo Mereu con il gruppo OASI
Spazi liminali MAD

  • 17.00

MASTER PIECE, performance vocale di Kirsten Stromberg
Sala Anna Banti

  • 17.15

Presentazione residenza di Irene Dionisio
Sala Emeroteca 

  • 17:30-19:00

CURA DELLA CURA: Esperienze e pratiche artistiche e curatoriali
Sala Ketty La Rocca

Performance di Claudia Catarzi

Talk Cura della cura, introduce Valentina Gensini, alla presenza dei relatori:

Elena Agudio, direttrice Villa Romana, Mistura Allison, curatrice Villa Romana, Veronica Caciolli, docente Accademia di Belle Arti Faenza e curatrice indipendente, Cecilia Canziani, docente Accademia di Belle Arti L’Aquila e curatrice indipendente, Irene Dionisio, regista e artista vincitrice bando residenza MAD, Simone Frangi, curatore indipendente e co-curatore di Live Works – Performance Act Award Centrale Fies, Trento, Elena Magini, curatrice Centro Pecci, Renata Summo O’Connell, Direttrice Artegiro, Annacaterina Piras, Presidente LWCircus, Alessandra Tempesti, direttrice Lottozero, Justin Rundolph Thompson, direttore BHMF, Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, registi.

  • 19.30

Concerto di Blutwurst
Sala Anna Banti
Momento conviviale con aperitivo

DAY 4 - sabato 26 ottobre

  • 12.00-13.00 [apertura al pubblico]

Corso coreutico inclusivo Ogni corpo, ogni espressione nel programma Welfare Culturale, Fondazione CR Firenze, prova aperta
Sala Ketty La Rocca

  • 15.00

Visita guidata al carcere duro con installazione Agorà di SADI, a cura dello staff MAD

  • 16.00-17.00

TRIP, performance interattiva per bambini e famiglie a cura di Associazione culturale FIKA
Sala Ketty La Rocca

  • 16.30-17.30

Lettura pubblica di Marco Martinelli a cura di FOSCA
Sala Laura Orvieto o Portico MAD Murate Art District

  • 17.30-19.30

Performance del coro multietnico CONfusion, diretto da Benedetta Manfriani
Sala Ketty La Rocca

Intervento Vita nel carcere
Don Vincenzo Russo, ex cappellano del carcere di Sollicciano
Elisabetta Pioli, giudice di Sorveglianza, Ufficio Sorveglianza di Firenze
Nadia Mantovani, ex detenuta e fondatrice dell’Associazione Verso casa

DAY 5 - domenica 27 ottobre

  • 10:00 e 11:30

Visite guidate gratuite su prenotazione a cura del Dipartimento di mediazione Mus.e, gratuite su prenotazione a info@musefirenze.it

 

Installazioni in mostra:

Residenze di artisti internazionali
Edoardo Delille e Giulia Piermartiri Sala Anna Banti
Ana Vujović Lu Yunxia
Stephan Zimmerli

Progetto RIVA
A4C Arts for the Commons
Zhang Xiang, China Project

Postcolonial
Black History Month Florence
Caterina Pecchioli


 

 


SADI

SADI/Sam Barreto Cardoso Bertoldi, musicista sound-artist che condivide il suo lavoro dal 2007. Nasce come percussionista e polistrumentista. Nel periodo tra il 2007 e il 2012 ha collaborato come turnista con diverse etichette discografiche italiane ed europee, spaziando dal pop, rock e jazz alla musica elettronica sperimentale. Compone musica sperimentale/ambientale e glitch per installazioni di arte contemporanea e performance di danza sfruttando il sistema surround della diffusione del... suono. La sua ispirazione è la natura e crea i suoi progetti artistici e concettuali, sia contemporanei che astratti, invitandoli a immergersi in un mondo di sogni surreali, sperimentando errori tecnologici, trame di suoni ambientali e interpolazioni di ritmi interrotti. Ricercatore della percezione sonora del sistema cognitivo-emozionale ed eco-sistemico dei condizionamenti. Impegnato attivamente nella composizione di colonne sonore per spettacoli e produzioni di danza contemporanea, teatro contemporaneo, installazioni d’arte in musei e gallerie d’arte e collabora con artisti della scena musicale nazionale e internazionale sia per l’esecuzione dal vivo che per l’arrangiamento discografico.

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Margherita Landi

Coreografa, video maker e laureata in Antropologia Culturale.

Dal 2010 il suo lavoro artistico ha iniziato a concentrarsi in studi pratici e teorici su percezione e attenzione, per poi estendersi dal 2014 a una riflessione su corpo e tecnologia, sulla trasformazione dei rituali e dei processi di elaborazione emotiva messi in atto dall’interazione digitale. Ha esplorato Augmented Reality (AR), Virtual Reality (VR), Projection mapping e diversi social media. Negli ultimi anni si è... concentrata sul VR per il potenziale di embodiment che offre questa tecnologia, studiando tecniche di trasmissione coreografica attraverso il visore VR. Nel 2021 il suo lavoro “Peaceful Places” vince il prestigioso Auggie Award come Best Art in VR. Il suo lavoro mira a una riflessione sull’utilizzo consapevole della tecnologia come strumento esperienziale e creativo, eliminando la dicotomia umano/artificiale che tende ad attribuire allo strumento tecnologico una valenza negativa, interpretandolo invece come possibile estensione del corpo stesso, quindi in grado di “aumentare” l’esperienza che di esso si può fare. Margherita Landi fonde filosofia, scienza, tecnologia, neuro-scienze e danza. Le sue performance offrono esperienze profondamente emotive e rivoluzionarie, gettando luce sia sugli aspetti positivi che negativi della nostra relazione con la tecnologia. Margherita sfida il pubblico a discernere se lo spettacolo si svolge esternamente o dentro di loro, spingendo i confini dell’esperienza convenzionale. Dà vita a formati innovativi, sottolineando un’umanità attenta, concentrata ed emotivamente coinvolta. Il suo lavoro trasmette un messaggio politico, spostando l’attenzione dalla performance o dall’abilità tecnologica al regno dei sentimenti e dell’inclusione, dove ogni individuo può generosamente contribuire alla bellezza dei propri gesti. Tra i suoi progetti: “Dance for Smartphone”, “The vulnerable technology inside of us”, “Improvvisazione in danza come spazio liminale”, “The world behind us”, “P2P, nuove forme di mancanza nell’era digitale”. Ha lavorato con artisti quali Iraqi Bodies, Makiko Ito, Katie Duck, Dance Elixir, MonoCollective, Yumiko Yoshioka, Company Blu, Zoya Sardhashti, Virgilio Sieni, TSKrypton, Silvia Gribaudi. Al momento è dottoranda in Performance presso l’Università di Portsmouth (UK) la sua ricerca ruota intorno al ruolo dell’assenza e dell’invisibile nella pratica performativa attraverso il visore VR.

www.margheritalandi.it

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Benedetta Manfriani

Artista visiva e cantante, BENEDETTA MANFRIANI ha esplorato negli anni tecniche e linguaggi diversi – video, installazioni, fotografia, musica, ceramica, grafica – dando vita a opere multiformi. Collabora con Tempo Reale, sia nella didattica sia nella produzione di opere multimediali, e con la compagnia teatrale Catalyst. È attualmente artista in residenza al MAD Murate Art District. Nell’ambito del Progetto RIVA ha diretto la performance sonora Rivers nel 2018, partecipando nel 2017... ad una installazione sonora di Tempo Reale Festival. Nel 2016 ha ideato CONfusion, un gruppo vocale multietnico formato da persone provenienti da molti paesi del mondo, che lavora per l’inclusione dei migranti attraverso la musica e la performance, attivo anche presso il Teatro Puccini di Firenze. Nel 2021 ha realizzato per MAD l’installazione sonora QuaranTeens, allestita in Piazza del Carmine.

 

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Muchas Gracias Teatro

Muchas Gracias Teatro, fondata da Chiara Fenizi e Julieta Marocco nel 2018, nasce da un lungo e eterogeneo percorso teatrale realizzato dalle artiste sul territorio europeo e sudamericano. Muchas Gracias crea e produce spettacoli che partono sempre da una ricerca sulle potenzialità creative, drammaturgiche e sovversive delle figure teatrali comiche, e sulla forza della comicità come mediatrice tra il performer e lo spettatore. L’ultima produzione, Lei Lear, ha ricevuto il premio PimOff per... il teatro contemporaneo, il premio Inventaria, ed è tra i 10 spettacoli selezionati da In-Box 2022. Lavorano con il sostegno di: Murate Art District, Iberescena, Funarte, PimOff, Teatro C’Art, Scarti.

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Floor Robert

FLOOR ROBERT è un’artista nata in Olanda, che vive e lavora a Firenze. Ha studiato movimento con Raffaella Giordano e Claudia Castellucci, teatro al Laboratorio Nove di Barbara Nativi. Nel 2008 ha ricevuto una segnalazione al premio Hystrio. Nel 2011 ha fondato, insieme a Giacomo Bogani e Andrea Falcone, la compagnia inQuanto teatro. Ha lavorato come interprete per Kinkaleri, Tardito-Rendina, Marco D’Agostin, Francesco Michele Laterza e altri. Dal 2015 affianca al suo lavoro di autrice e... performer quello di disegnatrice utilizzando il nome La Pler. Nel 2021 ha tradotto un libro per bambini, intitolato “NORD”. Floor cura spettacoli e progetti formativi, crea costumi e oggetti di scena, per inQuanto teatro e altri. Insegna teatro, danza e disegno.

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Paolo Mereu

PAOLO MEREU studia danza e architettura a Firenze. Successivamente segue i corsi di formazione presso la Nikolais and Louis Dance School, il Merce Cunningham Studio e studia con Richard Haisma, David Zambrano e Jim May a New York. Danza con diverse compagnie in Italia e all’estero tra cui: Simona Bucci, Roberto Castello, Santiago Sempere, Nikolais & Louis Dance Company, Jeanette Stoner, Neta Pulvermacher e Susanne Linke. Nel 1991 inizia un suo percorso di ricerca coreografica intessendo... delle collaborazioni con artisti di varie discipline; cura i movimenti coreografici per diversi lavori teatrali e in differenti realtà culturali (Italia, Francia, Polonia e Stati Uniti). Dal 2006 al 2010 dirige una formazione professionale per danzatori contemporanei a Firenze, svolgendo anche il ruolo di docente. Fino al 2017 è docente stabile presso l’Accademia Internazionale Coreutica di Firenze dove dal 2005 insegna tecnica, improvvisazione, composizione e coreografia, e crea diversi assoli per concorsi, audizioni e coreografie di gruppo. Conduce seminari e laboratori in diversi centri in Italia, Svizzera, Polonia e Svezia.

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Associazione Fika

Fika è un’ associazione culturale che nasce nel 2015. Fin dall’inizio le attività coordinate dal gruppo hanno seguito due binari paralleli e spesso convergenti che sono quelli della ricerca e della creazione coreografica e quello della formazione e avvicinamento del pubblico alla danza e al teatro. Una costante che accompagna il lavoro dell’associazione è la ricerca di modalità nuove di performance e di incontro con il pubblico. Martina Francone e Agnese Lanza sono le ideatrici dei... laboratori di movimento per genitori e figli DanceFloor Kids che conducono insieme dal 2017. Danzatrici, coreografe ed insegnanti di danza, sono entrambe diplomate al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra. Sara Campinoti lavora con la compagnia TPO di Prato come performer di tutto il repertorio e come coreografa in nuove produzioni per teatro ragazzi, partecipando a tour mondiali. Insieme nel 2022, Sara, Martina e Agnese realizzano “Habitat KIDS!”, spettacolo interattivo per bambini e famiglie, selezionato dal bando TRAC.

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Mariana Ferratto

Mariana Ferratto (Roma 1979) è un’artista italo-argentina, vive a Firenze. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Roma ha completato la sua formazione con studi di teatrodanza.

La sua ricerca ruota intorno al tema dell’identità nelle sue molteplici sfaccettature. Elemento essenziale è il corpo come mezzo attraverso il quale indagare il tema dell’identità personale e di genere, la relazione con l’altro e gli stereotipi ad esso associati.

Memoria della... Materia è vincitore dell’Italian Council 2022, XI edizione ambito 3, grant per il sostegno alla ricerca internazionale di artisti, curatori e critici.

Ha partecipato a numerose mostre in prestigiosi spazi espositivi tra i quali: MAXXI Roma, MACRO, Museo di arte contemporanea Roma, PAN – Palazzo delle Arti Napoli, MUMI Montevideo, Auditorium Parco della Musica di Roma, Contempoary Art Museum St. Louis Missouri, USA, Palazzo Merulana a Roma, Sala Rekalde a Bilbao, Museo di Roma in Trastevere, Centro Cultural Recoleta Buenos Aires, Serrone della Villa Reale di Monza, Galleria Parmeggiani Reggio Emilia, Tese delle Vergini dell’Arsenale Venezia, Le Monnaie de Paris, Fondazione Pastificio Cerere Roma, C/O Careof Milano, Fondazione Adriano Olivetti Roma, Istituto Italo-Latino americano Roma, Museo Pietro Canonica Villa Borghese Roma, Accademia di Romania Roma, Fondazone Alda Fendi Roma, Museo del Sannio Benevento, MAC – Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, Museo Casa natale di Gabriele D’Annunzio Pescara, CIAC Castello Colonna Genazzano.

Nel 2022/2023 partecipa alla residenza di produzione al MAD, Murate Art District, nel 2015 alla Residenza Artistica Cosenza 2015 a cura de I Martedì Critici, nel 2014 alla FDV Residency Program presso Careof/DOCVA, Fabbrica del Vapore a Milano, nel 2010-2011 è stata selezionata da Incontri Internazionali d’Arte per la residenza alla Cité Internationale des Arts a Parigi. Nel 2012 ha vinto la II edizione del premio Arte, patrimonio e diritti umani promosso da Connecting Cultures. È rappresentata da The Gallery Apart, Roma.

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Marco Di Costanzo

Regista, autore e attore

È regista, autore e attore teatrale. Da circa vent’anni porta avanti un percorso di ricerca focalizzato sulla direzione degli attori, sul rapporto tra poietica e forme sceniche, sulla creazione in ensemble, sul rapporto tra teatro e società. Si forma con O. Melnik a Firenze e si specializza con A. Vasil’ev, A. Mnouchkine, Y. Lebreton, P. Byland. Nel 2006 fonda il Teatro dell’Elce, nucleo di produzione di cui è direttore artistico. Conduce periodicamente laboratori di creazione teatrale... ed è direttore artistico della sezione “Teatro” dell’Estate Fiesolana dal 2013 al 2016.

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Irene Dionisio

Irene Dionisio (Torino, 1986) è film-maker e artista. E’ rappresentata dall’agenzia Studio Olati e dalla Galleria Moitre – Torino.

E’ laureata con lode in Filosofia della Storia ed Estetica all’Università degli Studi di Torino e ha un M1 in Cinema e Filosofia all’UPJV di Amiens (Fr). Si è inoltre formata in cinema e archivio creativo con Alina Marazzi (IED Milano), in regia con Marco Bellocchio (Fare Cinema) e in arte pubblica con il collettivo a.titolo nei... programmi di ricerca annuali Situa.to (IT) ideato da Andrea Bellini e Alcotra (Fr) con la supervisione dell’artista Luca Vitone.

Le sue video installazioni ed installazioni da artista sono state esposte tra i vari spazi espositivi al Magazzino Italian Art – NY, Ocat di Shanghai, al Pac di Milano, Villa Arson di Nizza, Onu di Ginevra e New York, Palazzo Grassi di Venezia, al Museo Berardo di Lisbona, al MamBo di Bologna, al Centre d’Art Contemporain di Ginevra, per il Piemonte Pavillon alla Biennale di Venezia da Carolyn Christov-Bakargiev e in altre gallerie nazionali ed internazionali.

La sua produzione artistica include inoltre la seguente filmografia: La fabbrica è piena (2011), Sur les Traces de Lygia Clark (2012), Sponde (2015) che hanno partecipato a numerosi festival internazionali (Torino Film Festival, Visions du Réel, Taiwan Film Festival, ecc) e ricevuto numerosi premi (tra gli il Premio Filmmaker, il Premio Solinas alla scrittura, il Premio Scam – Fr – e il Premio della Giuria al Cinema Verité in Iran. La sua opera prima Le ultime cose (tempesta, Rai Cinema) è stata presentata alla Settimana della Critica di Venezia e distribuita dall’Istituto Luce Cinecittà nel 2017. Il film ha partecipato a numerosi festival internazionali tra cui Goteborg Film Festival, Moscow International Film Festival, Open Roads a New York, Solothurn Film Festival, Houston Film Festival, Durban Film Festival, Bucharest Film Festival e molti altri. E’ stato nominato ai David di Donatello, al Globo d’Oro e ha vinto – tra gli altri premi – un Nastro D’argento Speciale alla Sceneggiatura nel 2017.

E’ stata per tre anni direttrice artistica (2017 – 2020) dello storico festival LGBTQI – Lovers sotto il cappello del Museo del Cinema di Torino. Ha inoltre recentemente curato la direzione artistica dell’arena cinematografica dello storico Museo d’Arte Contemporanea di Rivoli dal nome “Pestifera” (2019-2020), le masterclass del Festival Écrans Mixtes di Lione (Istituto del Cinema di Lione), il public program Glitch Lab sull’intersezione tra arti visive, cinema e tecnologia (2022-2024).

Nel 2019 ha realizzato su commissione un cortometraggio sperimentale per la casa di moda Krizia con protagonista Miriam Dalmazio. Nel 2020 ha curato – su commissione – la regia di “Camera Chiara” uno dei episodi filmici del progetto sperimentale – tra cinema e teatro – del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale a cura di Valerio Binasco. Nel 2021 ha curato – su commissione – il ritratto filmico – prodotto da Gucci e Rai Teche – di Achille Bonito Oliva.

Ha inoltre vinto nel 2020 il Premio Giuseppe Bertolucci consegnato da Mario Martone per l’innovazione artistica. Nel 2021 e 2022 ha portato in scena prodotto da TPE e Fondazione San Paolo lo spettacolo “Queer Picture Show” con protagonista il Premio UBU Giovanni Anzaldo. Nel 2022 ha realizzato il ritratto di Achille Bonito Oliva prodotto da Gucci e Rai Teche, nel 2023 è stata invitata come artista alla mostra itinerante internazionale da lui curata dal nome “La grande visione italiana”.

Come docente ha curato corsi per differenti enti come il Teatro Stabile – To, la Scuola Civica di Milano, Scienze della Comunicazione – Unito, Scuola Holden, Torino, NYU Film Academy, Head – Ginevra, il Dicastero di Lugano e molti altri. Ha recentemente pubblicato per De Agostini il libro “Lo sguardo del regista – Sugli innovatori del cinema italiano”.

Collabora inoltre con Radio Tre per la scrittura di contenuti e podcast.

Attualmente, oltre al progetto qui presentato “Miracola”, sta lavorando in parallelo al suo secondo film di finzione “Idda’s Breath” (opera seconda) prodotto da Kino Produzioni sostenuto da MIC, Film Commission Torino, IDM Bolzano e selezionato al Co-Production Market della Berlinale 2024.

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