In occasione dell’ordinamento delle collezioni del Novecento appartenenti al Comune di Firenze, in vista della fondazione del Museo Novecento, Valentina Gensini costituì un nutrito gruppo di esperti per ricostruire le vicende della storia artistica fiorentina attraverso studi inediti di fondi e archivi pubblici e privati. L’attenzione che questo volume rivolge alle singole discipline intreccia molte storie capaci di restituire la complessità della vita culturale del Novecento a Firenze, richiamando episodi poco noti anche agli addetti ai lavori.
Ne emerge un appassionato ritratto di quelle esperienze che nell’approccio multidisciplinare, dalle arti visive alla danza, dall’architettura al teatro fino alla fotografia, al cinema e al panorama musicale, hanno saputo rinnovare il linguaggio artistico della città, contribuendo alla nascita di un vivace clima di sperimentazione artistica dai risvolti internazionali.
Ha diretto la sezione Arti visive di Fabbrica Europa 2012. Ha fondato e coordinato per 5 anni il master internazionale IED in Arts Management, mentre attualmente, sempre per IED, è coordinatrice scientifica del Master in Museum Experience Design. Per Mus.e, come Responsabile del Contemporaneo, dal 2014 al 2017 è stata fondatore e direttore scientifico del Museo Novecento e di Le Murate Progetti Arte Contemporanea; attualmente dirige MAD Murate Art District, spazio civico dedicato ai linguaggi del contemporaneo, ed è direttore artistico del Progetto RIVA. È membro del Consiglio di Amministrazione.