OGGI CHIUSO
Guarda gli orari
  • LUN: Chiuso
  • MAR: 14:30 - 19:30
  • MER: 14:30 - 19:30
  • GIO: 14:30 - 19:30
  • VEN: 14:30 - 19:30
  • SAB: 14:30 - 19:30
  • DOM: Chiuso
Chiusi per le festività.

Quizás

Indagine sull’esistenza

di e con Flavia Pezzo

a cura di Associazione Impresa

 

Partendo da Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello, Flavia Pezzo e Massimo Bevilacqua danno voce ai due personaggi “non parlanti” delle pièce originale, il giovinetto e la bambina, che sono trasportati nel tempo che viviamo, in attesa ancora dell’arrivo dell’autore. I due, speranzosi di poter finalmente nascere alla vita, rivendicano con forza debordante e divertito fare provocatorio il proprio desiderio di esistere.

In uno spazio delimitato ma libero da regole e schematizzazioni, gli attori-personaggi si interrogano con gli spettatori su cosa significhi esistere, vivere, morire, scegliere la forma della propria presenza nel mondo, in una girandola continua di azioni in cui tutti sono protagonisti.

Lo spettacolo, attraverso la poetica di Pirandello, che permettere di trovare dentro le parole altre interpretazioni e altre possibilità, vuole essere anche un originale, a tratti irriverente, omaggio al grande scrittore e drammaturgo.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
infoassociazioneimpresa@gmail.com


Flavia Pezzo

Flavia Pezzo si è formata con la Compagnia Krypton presso il “Laboratorio Teatrale e dell’Attore” del Teatro Studio di Scandicci diretto da Fulvio Cauteruccio.

E’ attrice dal 2010, con la partecipazione in numerosi progetti con la Compagnia Krypton tra i quali “Dino Campana un poeta in fuga” “Crash Troades”; il lavoro più recente la vede protagonista del monologo “Ismene” di Ghiannis Ritsos con la regia di Fulvio... Cauteruccio, Produzione Teatro Studio Krypton, ora in tournèe nei teatri italiani.

Nel 2015 è cofondatrice dell’Associazione Impresa e con essa ha prodotto e interpretato performance e spettacoli dal vivo principalmente per la Rassegna “Estate Fiorentina”. Nell’associazione si occupa anche della gestione organizzativa dei progetti e della gestione di corsi di formazione per allievi attori dove è anche docente. Nel novembre 2023 ha assunto la Presidenza di Impresa, creando un team interamente al femminile.

 

Read More

Associazione Impresa

Impresa è un’associazione culturale che opera nel campo dello spettacolo e dell’arte, fondata nel 2015 da Flavia Pezzo e Fulvio Cauteruccio. In 9 anni annovera progetti realizzati per Estate Fiorentina e per Napoli Teatro Festival a cui si aggiunge, nel 2023 Open City Scandicci.

Per “Estate Fiorentina” nel 2015 ha riportato in scena lo spettacolo pluripremiato dalla critica e... prodotto dalla Rai “Roccu u stortu” messo in scena al Semi Ottagono delle Murate. Nel 2017 ha realizzato per “Estate Fiorentina” uno spettacolo dal titolo “Ellepi”.

Sempre nel 2017 Impresa ha partecipato al Napoli Teatro Festival, diretto da Ruggero Cappuccio, che ha prodotto lo spettacolo “Acqua, viaggio nell’ Horcynus Orca” tratto dal romanzo di Stefano D’ Arrigo, dove Fulvio Cauteruccio ha curato la regia ed ha interpretato il protagonista.

Nel 2018 per “Estate Fiorentina” ha messo in scena un primo studio in forma di reading concerto su “La notte poco prima delle foreste” di B. M. Koltès realizzato alle Murate presso le Mus.E con musiche originali composte ed eseguite dal vivo da due giovani musicisti.

Nel 2019 per “Estate Fiorentina” ha realizzato lo spettacolo “Emigranti Cià cià cià” nei cinque quartieri della città di Firenze, monologo diretto e interpretato da Fulvio Cauteruccio. Nel 2020 per “Inverno Fiorentino” ha messo in scena on line lo spettacolo “Cuore” di S. Casesi, di cui Fulvio Cauteruccio era regista e, con Flavia Pezzo, interprete.

Nel 2021 per “Estate Fiorentina” Impresa ha realizzato in prima assoluta la lettura scenica del testo “Homo Pandemicus” nato come monologo, interpretato a due voci per la Rassegna e successivamente pubblicato come romanzo nel 2022.

Nel 2023 ha debuttato con lo spettacolo “Family Affairs” regia di Fulvio Cauteruccio con Flavia Pezzo, uno studio sulla figura mitologica sofoclea di Ismene, sorella di Antigone e figlia di Edipo. Lo spettacolo è andato in scena per Estate Fiorentina e successivamente è divenuto una Produzione della Compagnia Krypton.

L’ Associazione, per i corsi di formazione per allievi attori, collabora con il MAD Murate Art District alle Murate di Firenze.

Dal 2024 Fulvio Cauteruccio è uscito dall’associazione e Flavia Pezzo ne è diventata Presidente: contemporaneamente l’Associazione, mantenendo pienamente gli intenti e gli obiettivi dei soci fondatori, ha visto una riorganizzazione con un gruppo interamente al femminile.

Read More