OGGI APERTO
14:30 - 19:30
  • LUN: Chiuso
  • MAR: 14:30 - 19:30
  • MER: 14:30 - 19:30
  • GIO: 14:30 - 19:30
  • VEN: 14:30 - 19:30
  • SAB: 14:30 - 19:30
  • DOM: Chiuso
Chiusi per le festività.

Real to Reel: The Archive

Proiezione e conversazione con

il regista e educatore Kevin Jerome Everson

Justin Randolph Thompson

Direttore di The Recovery Plan e Black History Month Florence

 

Questo evento si basa su una breve residenza dell’artista Kevin Jerome Everson al Murate Art District tra il 13 e il 19 dicembre 2024 nel contesto della collaborazione di MAD con Black History Month Florence. MAD ha ospitato una residenza pluriennale per Black Archive Alliance negli ultimi anni e il progetto di Everson è dedicato alla ricerca d’archivio sull’autore, attore e giornalista afroamericano William Demby che ha vissuto a Roma e nel Casentino per due decenni dal 1947. Everson intende sviluppare le basi e la produzione iniziale per un film sperimentale dedicato a Demby e al suo archivio in collaborazione con Black History Month Florence e The Recovery Plan.

 

Il celebre e prolifico regista e docente Kevin Jerome Everson ha ricevuto una Guggenheim Fellowship, un Creative Capital Award, una Rome Prize Fellowship, un Heinz Award e altro ancora, avendo esposto in illustri musei come la Tate Modern di Londra, il MOMA di New York e in festival cinematografici come Sundance, la Biennale del cinema di Venezia e il Toronto International Film Festival. Questa discussione e proiezione ruota attorno all’ampia filmografia di Everson dedicata all’archivio attraverso l’uso di filmati trovati, la ricostruzione di fotografie d’archivio e la raccolta di storie orali. L’evento è in collaborazione con Murate Art District, MUS.e, Comune di Firenze e RFK International House of Human Rights.


Kevin Jerome Everson

Artist-filmmaker

Kevin Jerome Everson (nato nel 1965) è un artista che lavora nel cinema, nella pittura, nella scultura e nella fotografia. È nato a Mansfield, Ohio e attualmente risiede in Virginia. Ha conseguito un MFA presso la Ohio University e un BFA presso l’Università di Akron, ed è Professore di Arte presso l’Università della Virginia, Charlottesville.

 

I film di Everson ritraggono spesso persone che lavorano e vivono nelle comunità della classe operaia.... Molte delle sue opere si concentrano sulla migrazione di comunità e individui afroamericani dal sud americano verso nord in cerca di lavoro. “Everson rifiuta il ruolo di analista culturale nel suo lavoro, optando invece per una scelta che pone l’onere della comprensione sul pubblico e sul suo stesso lavoro. In questo modo, si è ritagliato un posto al di fuori sia delle aspettative tipiche del documentario che delle convenzioni della finzione rappresentativa, tentando di lavorare dai materiali dei mondi che incontra per creare qualcosa di diverso.”

 

Everson impiega spesso riprese manuali e usa il 16 mm per creare molti dei suoi film. Il suo lavoro è stato oggetto di proiezioni retrospettive al Media City Film Festival (2011), Tate Modern (2017), online al Mubi (2018) e Cinéma du Réel al Centre Pompidou (2019)

 

Everson ha diretto quasi una dozzina di lungometraggi e oltre 100 corti.

 

I film di Everson sono stati oggetto di retrospettive mid-career al Modern and Contemporary Art Museum, Seoul, Korea (febbraio 2017); Viennale (2014); Visions du Reel, Nyon, Svizzera (2012), The Whitney Museum of American Art, NY e Media City Film Festival (2011) e Centre Pompidou, Parigi nel 2009. Il suo lavoro è stato presentato alla Biennale di Whitney del 2008, 2012 e 2017 , i Media City Film Festival del 2010, 2011, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018 e la Biennale di Sharjah del 2013.

Read More

Justin Randolph Thompson

co-fondatore e direttore Black History Month Florence

Justin Randolph Thompson è un artista dei nuovi media, facilitatore culturale ed educatore nato a Peekskill, NY nel ’79. Vive tra l’Italia e gli Stati Uniti dal 1999, Thompson è co-fondatore e direttore del Black History Month Florence, un’esplorazione sfaccettata delle culture diasporiche africane e africane nel contesto dell’Italia fondata nel 2016. Thompson ha ricevuto il Louise Comfort Tiffany Award, il Franklin Furnace Fund Award, il Visual Artist Grant della... Fundacion Marcelino Botin, due Foundation for Contemporary Arts Emergency Grants, una Jerome Fellowship dal Franconia Sculpture Park e una Emerging Artist Fellowship dal Socrates Sculpture Park. La sua vita e il suo lavoro cercano di approfondire le discussioni sulla stratificazione socio-culturale e l’organizzazione gerarchica, impiegando comunità temporanee e fugaci come monumenti e promuovendo progetti che collegano l’attivismo sociale del discorso accademico e le strategie di networking del fai da te in incontri annuali e biennali, condivisione e gesti di collettività.

Read More