Il corso di formazione è indirizzato a professionisti del settore teatrale e performativo, così come a non professionisti (educatori, insegnanti, operatori sociali, ecc.), che hanno particolare interesse ad approfondire le teorie e le tecniche del Teatro Sociale e di Comunità.
Il corso intende fornire gli strumenti per operare in contesti di marginalità sociale, o per coinvolgere le comunità attraverso le arti. Per Teatro Sociale e di Comunità si intende un ampio ventaglio di esperienze riguardanti le pratiche di teatro, performance, musica e drammaturgia nel sociale, in riferimento a contesti specifici – scuola, psichiatria, carcere, diverse abilità, territorio – tematiche specifiche – processi interculturali, processi di integrazione, sviluppo creativo ed espressivo, funzioni delle pratiche performative per lo sviluppo sociale – o declinati secondo particolari metodologie di intervento.
Il corso prevede un modulo specifico sul teatro in carcere.
Il corso, realizzato in collaborazione con MAD Murate Art District, si dividerà in due moduli, uno propedeutico ed uno avanzato e prevedrà una articolazione didattica affidata ad un corpo docenti di comprovata esperienza nel settore.
La Direzione Didattica del corso è curata dal regista e storico del teatro Claudio Suzzi.